Categorie: Istituzioni Spoleto

Al via i corsi 2011-2012 della Scuola Diocesana di formazione teologica e cultura cristiana “Don Andrea Bonifazi”.

Mercoledì 21 settembre alle ore 18.00, presso l’Istituto Nazareno di Spoleto, l’Arcivescovo mons. Renato Boccardo inaugurerà i corsi 2011-2012 della Scuola Diocesana di formazione teologica e cultura cristiana “Don Andrea Bonifazi”, che quest’anno “apre” gli orizzonti anche a materie letterarie, filosofiche e scientifiche.
Questa novità trova fondamento nell’incipit dell’enciclica Fides et Ratio di Giovanni Paolo II dove è scritto che “la fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso”.
Soddisfatta di tale scelta la prof.ssa Giulia Fiorani, Coordinatore dei corsi: «Tutta la cultura occidentale – letteratura, filosofia, arti figurative, musica, matematica ecc.. – è impregnata di cristianesimo. Parlare di fede – afferma – vuol dire parlare anche della nostra cultura. Non è possibile farlo prescindendo, ad esempio, da Dante o dalla Cappella Sistina o da S. Tommaso. La civiltà occidentale – prosegue la Fiorani – è figlia del mondo greco-latino e di quello cristiano. Pensiamo alla provvidenza e a come la avverte Manzoni, o all’impossibilità di credere in Montale. Poi, tutta la filosofia è impregnata di fede: sia quando la nega, sia quando è laicità pura. In fondo anche nella frase di Kant “Il cielo stellato sopra di me…” c’è la fede».
Questa nuova fase della Scuola Diocesana di teologia sarà sicuramente apprezzata dal suo fondatore, il Servo di Dio don Andrea Bonifazi. «Don Andrea – afferma la prof.ssa Fiorani – vive nel ricordo, nell’affetto e nella stima di tanti. Lo ricordo come una persona perfettamente limpida. Non solo un uomo di fede e immensa cultura: sarebbe poco. Don Bonifazi era un uomo di grande tenerezza e di grande accoglienza. Dal Cielo sicuramente benedirà questo nuovo cammino della Scuola».
Questi i docenti e le relative materie: l’Arcivescovo Renato Boccardo tratterà “L’introduzione ai sacramenti”. Don Luciano Avenati, parroco dell’Abbazia di S. Eutizio in Preci, si soffermerà su “I sacramenti dell’iniziazione cristiana”. Mons. Mario Curini, parroco di Norcia, presenterà “Il mistero della Chiesa nella Lumen gentium”. Mons. Giampiero Ceccarelli, parroco di Eggi di Spoleto, parlerà della “Santità dell’800 nella Valle spoletina”. Il prof. Carlo Palermo, docente di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto, tratterà l’argomento “Fede e filosofia nel ‘600”. Il prof. Fabrizio Cardarelli, docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico “A. Volta” di Spoleto, parlerà sull’argomento “Fisica e fede nel ‘600”. La prof.ssa Giulia Fiorani, Coordinatore della Scuola di Teologia, terrà due lezioni sulla “Letteratura Italiana nel ‘600” e sull’”Introduzione al purgatorio dantesco”. L’on. prof.ssa Paola Binetti, Parlamentare terrà una relazione sui “Temi della bioetica”. I corsi si chiuderanno con una visita guidata ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.
Mercoledì 21 settembre, terminata l’inaugurazione dei corsi, verranno fornite tutte le indicazioni logistiche dei corsi, come, ad esempio, giorno, ora e luogo delle lezioni. Sul sito internet dell’Archidiocesi – www.spoletonorcia.it – si può trovare ogni utile informazione.