Dolce vita

Al via Fa’ la cosa giusta in Umbria | Tra innovazione e produzioni tipiche, il futuro in fiera

La Regione Umbria fa la cosa giusta. Spazio a cultura d’impresa e innovazione, economia circolare, agricoltura di qualità e produzioni tipiche con gli assessorati all’Agricoltura e all’Ambiente e allo Sviluppo Economico e Innovazione

Si parte venerdì mattina. Fino a domenica 20 novembre oltre 150 eventi gratuiti. Info su programma e aziende presenti su falacosagiustaumbria.it

Saranno oltre 140 gli stand dove poter conoscere e acquistare soluzioni e servizi per uno stile di vita sostenibile. Prodotti e beni che interessano tutti gli aspetti delle nostre vite. Dall’abbigliamento alla cosmesi, dall’arredamento delle nostre case al risparmio energetico, dai prodotti e giochi per l’infanzia al cibo buono, certificato, biologico e tipico. Sono 10 le aree espositive di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera-evento di scena nei padiglioni di Umbriafiere (Bastia Umbra) da venerdì 18 a domenica 20 novembre. Tante le aziende presenti tra artigianato creativo e start up. Come Bugslif che realizza farine di insetto di primissima scelta prodotte per l’alimentazione degli animali destinate, appunto, al mercato del petfood. O Agrivello, che ha risolto il problema dello smaltimento della lana da pecora non utilizzata e considerata rifiuto speciale. Con un suo processo realizza dei pellet fertilizzanti naturali al 100% fatti di lana di pecora. I pellet risultano utili per migliorare lo stato di salute di orti e piccole coltivazioni, rendendo il terreno più ricco di nutrienti, ventilato e in grado di trattenere maggiormente l’acqua piovana e di irrigazione. Non solo viene offerto agli allevamenti locali il servizio di tosatura ma anche il ritiro della lana. Il processo di trasformazione garantisce un impatto ambientale pari a zero e il prodotto finale viene impiegato da privati, agricoltori e dagli stessi allevatori. Un esempio di economia circolare.

In fiera si potrà trovare un’intera area che ospiterà 10 stand di aziende cooperative che producono beni all’interno delle carceri italiane. Una collettiva di imprese presenti in fiera per vendere i loro prodotti (dal caffè all’abbigliamento), ma soprattutto per mostrare percorsi virtuosi, inclusivi e sostenibili.

Ci sarà uno spazio dedicato all’Hand Made con l’esposizione di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia. Artigiani, makers, piccoli brand, che attraverso l’uso di nuove tecnologie e delle proprie capacità manuali, sono riusciti a esprimere al meglio il proprio talento e che realizzano abbigliamento, accessori e gioielli.

Nuova è anche l’area Numinosa. Tra le proposte culturali ed espositive, questa edizione vede la presenza dell’Associazione culturale Numinosa, che presenta il primo Boot Camp del Benessere Olistico, un calendario non-stop di appuntamenti divulgativi teorici e pratici su alimentazione, filosofia, simbolismo, archetipi. Molti gli appuntamenti pratici per provare lo shiatsu, la riflessologia plantare, lo yoga e la meditazione.