Categorie: Eventi Foligno

AL VIA A FOLIGNO IL CORSO “OCCUPATI – STRUMENTI PER LA RICERCA DEL LAVORO” (Foto TO®)

“Occupati – Strumenti per la ricerca del lavoro”: così si chiama il corso, volto principalmente alle giovani generazioni, che farà conoscere come ricercare nel modo più idoneo e autonomo possibile un’occupazione. I sei incontri, promossi dagli assessorati alle politiche giovanili e sociali del comune di Foligno in collaborazione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Perugia a Foligno, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e la Cooperativa Sociale Comunità “La Tenda”, si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 5 maggio, dalle 18 alle 20, presso l’Informagiovani “Il Tamburo” di Foligno (via Santa Margherita, 26) ed è riservato alle prime 30 persone della zona sociale n° 8 che registreranno gratuitamente la propria iscrizione.
“Spesso i giovani non conoscono alcuni elementi basilari, come scrivere un curriculum vitae o leggere un contratto – ha spiegato ieri l’assessore alle politiche giovanili, Elisabetta Piccolotti, durante la conferenza stampa di presentazione del corso – e anche attraverso questo piccolo progetto, che spero diventi più ampio, l’amministrazione comunale intende consentire la più vasta diffusione delle informazioni per far sì che il giovane si possa orientare al meglio in un mondo del lavoro sempre più complesso e difficile. Per costruire gli argomenti degli incontri abbiamo ragionato sulle preoccupazioni e le difficoltà più grandi dei giovani nel relazionarsi col mondo del lavoro. Cercare lavoro è un lavoro prima del lavoro considerando anche che il mercato è sempre più difficile e crea nei giovani un’incertezza diffusa”.
Sono intervenuti anche Ivana Barbacci (Cisl), Graziano Sampaolo (Cgil) e Liliana Brunelli (Cooperativa Sociale Comunità “La Tenda”). La prima ha ricordato che “la flessibilità e la precarietà del lavoro impongono la conoscenza delle regole: si tratta di un primo approccio di una corsa ad ostacoli. Più che ‘occupati’, ‘preoccupati’. Quella dimostrata dal comune di Foligno è una sensibilità che appare rara, un primo approccio in cui crediamo. Come Cisl dico che il contributo deve partire da chi il lavoro deve ottenerlo”. Sampaolo ha posto l’accento sul fatto che “per ricercare adeguatamente un posto di lavoro occorre una maggiore consapevolezza dei giovani. Dunque questo corso è fondamentale e indispensabile per far sì che il giovane sia oggettivamente predisposto per capire cosa ha di fronte, quali sono le sue tutele ed i suoi diritti, dunque per dare strumenti in questo mondo che di bello e positivo ha ben poco. C’è bisogno di azioni legislative forti: non è pensabile un mondo del lavoro gestito in questa maniera”. “Che significa cercare un lavoro? Cercare un lavoro è un lavoro” ha affermato la Brunelli.
Il corso sarà articolato, come detto, in 6 incontri: “Come scrivere un curriculum vitae e una lettera di presentazione (5 maggio); “Dove e come cercare annunci di lavoro (centro per l’impiego, agenzie interinali) il 12 maggio; “Come leggere un contratto” (19 maggio); “Diritti dei lavoratori” (26 maggio); “Come leggere una busta paga” (9 giugno); “Ammortizzatori sociali e previdenza” (16 giugno). Due lezioni saranno coordinate dal Centro per l’Impiego, le altre quattro dai rappresentanti dei sindacati.

(Elisa Panetto)

©Riproduzione riservata