Categorie: Foligno Istituzioni

Ai mutaliti ed invalidi di guerra sarà intitolata una rotatoria

Domenica otto giugno si è svolta l’assemblea annuale dei soci Anmig di Foligno per l’adempimento delle norme statutarie, nel corso della quale si sono svolte le elezioni per il prossimo triennio. Monsignor Giuseppe Bertini della Diocesi di Foligno ha ricordato l’incontro del Papa con i Capi di Stato israeliano e palestinese per favorire la pace tra questi due popoli e tutti i popoli del mondo, e sottolineato il sacrificio dei combattenti ed i defunti.

La vicepresidente della Camera dei Deputati, Marina Sereni, si è riallacciata all’incontro del Papa focalizzando l’attenzione sul conflitto Ucraina – Russia.

Il neo eletto sindaco di Spello Moreno Landrini ha fatto un escursus su tutti i conflitti in cui sono coinvolte numerose popolazioni a livello mondiale e proseguito con una breve storia della nascita della Comunità Europea.

Il presidente de “L’Officina della Memoria” Manlio Marini nonchè socio onorario della sezione di Foligno, ha accennato all’inaugurazione del Ponte della Liberazione e ricordato che Egidio Metta ha ricevuto l’onorificenza di cavaliere ufficiale.

L’assessore alle Iniziative per la Pace e la Memoria, Rita Zampolini, intervenuta come rappresentante del sindaco ha parlato delle iniziative condivise come il 70° Anniversario della Resistenza e la Liberazione e dell’importanza della memoria di coloro che hanno sacrificato se stessi per la pace. Ha ringraziato per l’impegno profuso dall’Anmig di Foligno e rimarcato l’importanza di continuare su questa strada, anticipando che sarà intitolata una rotatoria ai mutilati ed invalidi di guerra di Foligno.

Abbraccio tra il presidente sezionale Egidio Metta e Michele Montagano titolare della sezone di Campobasso incontrato 70 anni fa, nel giugno 1944, nel campo di concentramento di Biala Podlaska in Polonia.

Il presidente Metta ha ricordato le celebrazioni del 68° anniversario della costituzione della Repubblica avvenuta il 2 Giugno 1946 a seguito del voto che il popolo italiano ha espresso con il referendum popolare. Il rappresentante umbro Giampaolo Censini e vicepresidente della sezione di Perugia, intervenuto su delega del rresidente regionale Serafino Gasperini ha espresso l’auspicio che rimanga sempre la memoria delle gesta di coloro che hanno sofferto per la guerra. A conclusione, l’intervento del direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno Pierluigi Mingarelli su “La fisica del Novecento: una nuova visione del mondo”.