Istituzioni

Agenda urbana, Terni primo comune a concludere iter

“Questa mattina la giunta regionale dell’Umbria ha approvato il programma di sviluppo sostenibile di Agenda Urbana di Terni e fanno molto piacere le dichiarazioni della presidente Marini e dell’assessore Paparelli che mettono in risalto che Terni è il primo dei cinque comuni umbri coinvolti che ha concluso il suo iter e che la capacità progettuale e relazionale di Terni sia stata di ottimo livello”, dichiara l’assessore con delega ad Agenda Urbana Giorgio Armillei.

“Finalmente un esempio di autentica cooprogettazione e di pari dignità tra i livelli di governo. All’interesse di Terni di costruire un futuro innovativo – aggiunge l’assessore Armillei – non solo si è dato ascolto ma si è raggiunto un ottimo risultato con un piano di investimenti di quasi 10 milioni di euro, frutto di un confronto proficuo e collaborativo in primo luogo con le strutture tecniche della programmazione europea e con il governo della Regione nel suo insieme. Una prova ulteriore della capacità del Comune di Terni di lavorare al programma con un adeguato apporto politico, amministrativo e tecnico”.

“Si tratta di un intervento di grande importanza – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – per ridisegnare e innovare i servizi urbani e innalzare la qualità della vita favorendo l’abbattimento delle emissioni inquinanti, con l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile; la diffusione dei servizi digitali, l’accrescimento della capacità attrattiva puntando al valore storico-artistico del territorio; l’inclusione sociale. Seguirà ora la fase di realizzazione degli interventi e il monitoraggio per la loro attuazione, in capo al Comune e alla Regione”.
In Umbria sono cinque i comuni interessati ad Agenda urbana: Terni, Perugia, Città di Castello, Foligno e Spoleto, per interventi che ammontano ad oltre 35 milioni di euro derivanti per un terzo da risorse della programmazione comunitaria (Por Fesr e Por Fse) e per altrettante quote da risorse nazionali e regionali, a cui si aggiunge una parte di cofinanziamento comunale.
Il programma di Terni ha portanti i temi dell’innovazione e della sostenibilità ambientale e sociale. “E’ uno strumento utile – dichiara Armillei – per risolvere alcune criticità e valorizzare le vocazioni. Al centro c’è l’obiettivo di rigenerazione urbana in ottica smart city, per il ridisegno, la modernizzazione, la messa in rete dei servizi”.
Il sistema di interventi proposto intende coniugare temi correlati in un modello smart, attraverso la fruizione digitale dei servizi e il potenziamento del sistema degli attrattori culturali, del mobility e dell’environment, tramite un sistema intermodale di mobilità sostenibile per la riduzione degli inquinanti e interventi di efficientamento per il risparmio energetico, il welfare.
L’azione di Terni è caratterizzata dal paradigma dello Smart land, cioè di creazione di un territorio intelligente e sostenibile, connesso con le aree limitrofe omogenee, a partire da Narni e con le città del progetto Civiter.
Per quanto riguarda gli interventi relativi all’Agenda digitale sono state individuate due direzioni di intervento relative alla smart governance (fruizione dei servizi digitali della PA) e alla smart living (fruizione digitale servizi e patrimonio turistico culturale). La smart governance riguarda principalmente la realizzazione di una Piattaforma centrale del sistema digitale della smart city che gestirà le informazioni provenienti da tutti gli asset della città. In particolare relativamente alla raccolta e gestione integrata dei dati e delle informazioni provenienti da diverse fonti e la realizzazione, tra l’altro, di servizi in modalità digitale (con particolare riferimento ai servizi anagrafici, di occupazione suolo pubblico, scolastici, ambientali, edilizi e statistici e con la revisione di implementare soluzioni per pagamenti digitali connessi a tali servizi). E’ previsto l’efficientamento della rete di illuminazione pubblica, finalizzato alla riduzione di consumi, anche come struttura portante di applicazioni smart city per l’utilizzo più efficiente dell’energia elettrica per l’infomobilità, la telesorveglianza, la mobilità alternativa. L’illuminazione diviene funzionale ad erogare servizi utili ai cittadini e alla qualificazione e sviluppo dell’area urbana.
Gli interventi per la mobilità sostenibile si compongono di una parte infrastrutturale e di una parte legata ai sistemi di trasporto intelligente. Per la parte Infrastrutture le proposte riguardano, tra l’altro, un nuovo sistema per l’accesso al centro storico di Terni attraverso la realizzazione di quattro nodi di interscambio (stazione; voc. Staino; Corso del Popolo; Piazza Dalmazia) e la revisione del servizio di Tpl, con la ridefinizione di mezzi e corse che possono accedere al centro storico. Sono previste la realizzazione e la messa a sistema di piste ciclabili; postazioni di bike sharing, che verranno implementate; car sharing, con la creazione di parcheggi e servizi; incremento del numero di ricariche elettriche per veicoli e motocicli, taxi, auto e moto noleggi.
Per la ciclabilità privata è prevista, nei nodi di interscambio, la realizzazione di 4 velostazioni, per 200 posti complessivi, e servizi legati alla bici. E’ previsto il monitoraggio dei flussi di traffico, con aggiunta di misuratore dei flussi di traffico, sarà sviluppato un sistema di videocontrollo sugli impianti semaforico, la creazione della centrale operativa del traffico, dei punti di misura dei flussi sul territorio, per lnfo Point sul sistema dei trasporti (tariffazione, orari, bigliettazione etc) e, più in generale sui servizi della città, pannelli per l’infomobilità a messaggio variabile, facilmente leggibili, saranno collocati in aree che consentono una lettura dall’automobile in sicurezza.
Il progetto valorizzerà gli attrattori cittadini quali la biblioteca comunale, Caos, Palazzo di Primavera ed Anfiteatro Romano. Relativamente all’inclusione sociale sono previste azioni rivolte ai giovani, per i potenziamento dei centri famiglia, sui servizi educativi territoriali e di animazione socio-educativa.