Città di Castello

Affitta appartamento in Riviera ma si ritrova in zona industriale, truffato tifernate

L’estate è praticamente alle porte ma, allo stesso tempo, le truffe sono dietro l’angolo, soprattutto se si parla di appartamenti in affitto pubblicizzati online. Singolare, ma non nuova, è infatti la vicenda che ha visto coinvolto un tifernate il quale, accortosi del raggiro, si è rivolto ai Carabinieri di Città di Castello, i quali, a loro volta, sono riusciti ad identificare e denunciare un 40enne originario della provincia di Napoli.

L’altotiberino aveva raccolto un’inserzione su un sito internet riguardante proprio l’affitto di un appartamento per il periodo estivo nella riviera romagnola, pagando anche la relativa caparra di alcune centinaia di euro. Recatosi però sul posto ha avuto l’amara sorpresa di scoprire che, all’indirizzo fornito, non vi era disponibile alcun appartamento da affittare ma, addirittura, in loco vi era un’attività industriale.

Ovviamente tutti i recapiti dell’inserzione su internet sono poi risultati inattivi. Alla vittima della truffa non è rimasto altro che tornare a casa e denunciare l’accaduto ai Carabinieri, che hanno così attivato le indagini scoprendo il truffatore che c’era dietro alla falsa inserzione e denunciandolo alla Procura della Repubblica competente.

I militari dell’Arma sensibilizzano tutti a fare attenzione, soprattutto se il telefono inserito nell’annuncio è irraggiungibile, se le mail inviate sono impersonali e riferite a persone residenti all’estero ed infine e se i prezzi non sono congrui ai periodi ed alle località scelte per le vacanze.