Categorie: Istituzioni Perugia

ACCORDO TRA L'ATENEO DI PERUGIA E QUELLO DI PRISTINA, SIGLATO OGGI CON L'AMBASCIATORE DEL KOSOVO

Il rettore Francesco Bistoni ha accolto questa mattina, a palazzo Murena, il professor Albert Prenkaj, Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia. L'incontro ha offerto l'occasione per sottoscrivere un accordo-quadro fra l'ateneo di Perugia e l'università di Pristina che consentirà l'avvio di forme di collaborazione sul piano scientifico e didattico, con la possibilità di scambi per docenti e studenti.

Il professor Bistoni, nel presentare l'ateneo con i suoi settecento anni di storia e le undici facoltà, ha ricordato come già siano presenti a Perugia studenti kosovari, con la possibilità di ampliare i rapporti e favorire la loro presenza nel capoluogo umbro. L'ambasciatore Prenkay ha evidenziato l'interesse del suo paese, di recentissima istituzione, per forme di collaborazione con prestigiose istituzioni culturali quali l'università di Perugia, capace di proporre un'ampia e qualificata offerta sul piano didattico, scientifico e della ricerca. Prencaj ha anche indicato alcuni settori per i quali il Kosovo ha particolare attenzione per i suoi giovani, futura classe dirigente della giovane repubblica: giurisprudenza, ingegneria, medicina e chirurgia, economia, agraria.

Presenti all'incontro Avni Hasani, consigliere dell'Ambasciata del Kosovo in Italia, il professor Antonio Pieretti, pro rettore dell'Ateneo e il professor Fausto Elisei, preside della facoltà di Scienze matematiche fisiche naturali che ha illustrato all'Ambasciatore Prenkaj gli ambiti di competenza e le discipline che fanno capo alla facoltà.Dopo la visita alla sala del Dottorato, il rettore Bistoni e l'Ambasciatore Prenkaj hanno sottoscritto l'accordo quadro. La delegazione ospite ha offerto all'ateneo di Perugia una copia della dichiarazione di indipendenza del Kosovo proclamata il 17 febbraio del 2008.