Categorie: Istituzioni Perugia

Accordo Nestlè – sindacati, i lavoratori votano il “sì”

Un sì importante che arriva dai lavoratori e dai sindacati. Si sono concluse le assemblee in fabbrica alla Perugina sull’accordo siglato dalla Rsu e dai sindacati con la multinazionale Nestlé per il piano triennale che interessa lo stabilimento di San Sisto. Sono stati circa 530 i lavoratori che hanno partecipato e votato il testo dell’intesa, approvandola a larga maggioranza, con soli 25 voti contrari e 27 astensioni.

L’accordo, come annunciato nei giorni scorsi, prevede l’investimento di 60 milioni di euro, di cui 15 finalizzati a migliorare, ristrutturare ed efficientare la fabbrica, e 45 destinati al marketing. Inoltre, per tutta la durata del piano, non ci saranno azioni unilaterali da parte di Nestlè sui livelli occupazionali. Quindi, niente licenziamenti.

È un risultato importante, che dà forza e valore al lavoro che come Rsu e organizzazioni sindacali abbiamo portato avanti per costruire un futuro di sviluppo per la nostra fabbrica”, commentano i rappresentanti della Rsu e dei sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil dell’Umbria. “Siamo infatti convinti che l’accordo raggiunto, che recepisce molte delle nostre proposte e richieste, possa rappresentare un punto di svolta importante per la fabbrica, vista la mole di investimenti che la multinazionale metterà in campo e visto il pieno coinvolgimento nelle fasi di sviluppo del piano che sarà garantito ai lavoratori, attraverso le loro organizzazioni. Da domani – concludono sindacati e Rsu – saremo al lavoro per trasformare in atti concreti quello che abbiamo messo nero su bianco nell’accordo”.