Categorie: Istituzioni Spoleto

A SPOLETO DOMANI ARRIVA LA PRIMA GARA DI “POETRY SLAM”

Un appuntamento impedibile per gli amanti della poesia. Il comune di Spoleto ha organizzato Giovedì 30 aprile alle 21 alla Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” la prima gara di Poetry Slam.

Il Poetry Slam, che si volge per la prima volta a Spoleto, è una tenzone poetica in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell'Emcee (Master of Cerimony), un temine mutuato dallo slang Hip Hop. L'EmCee sarà Lello Voce, il primo ad introdurre in Italia questo tipo di iniziativa.

Lo slam, che ha registrato un dilagante successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia, è considerato da molti come una delle forme più vive e rivoluzionarie della poesia contemporanea che stabilisce un nuovo tipo di rapporto tra il poeta e il suo pubblico. Come disse Mark Smith, il 'creatore' dello slam, 'la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità. Ogni concorrente dovrà portare almeno 2 poesie di propria composizione, la cui durata non sia superiore ai 3 minuti, come previsto dalle regole internazionali del Poetry Slam.