Categorie: Eventi Foligno

A Foligno si prepara un maggio ricco di scienza, ricerca e sviluppo. Attesa per John Harris

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno è entrato nel vivo dei preparativi per la II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza”, che si terrà a Foligno da giovedì 10 a domenica 13 maggio 2012 e che in questa sua edizione approfondirà il tema “Scienza, Ricerca, Sviluppo”.

La “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” è un appuntamento pensato per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere, un’occasione creata ad hoc perchè la scienza e la filosofia, i due punti di vista della conoscenza umana, si confrontino su temi di attualità e rilevanza in questo periodo di grandi mutazioni. Ma, nonostante il carattere rigoroso delle discipline ospiti, la manifestazione si presenta come una vera e propria “festa”, ovvero un momento d’incontro trasversale fra scienziati, filosofi e auditori, soprattutto quelli di giovane età. “Virtute e Canoscenza”, invece, omaggia il sommo poeta e la prima edizione a stampa della Divina Commedia che venne realizzata proprio presso la città di Foligno nel 1472. Queste premesse si pongono come buon augurio perché la festa sia reale occasione di interpretare il “nuovo” grazie allo strumento della conoscenza.
Il tema che si è scelto di approfondire per la seconda edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Conoscenza” è “Scienza, Ricerca, Sviluppo”, un trinomio che costituisce la condizione essenziale per la vita dell’uomo contemporaneo e la sua evoluzione, così come l’evoluzione delle più disparate attività intraprese dall’essere umano.

Su queste tematiche sono stati chiamati a portare il loro contributo numerosi ospiti, operanti nei settori scientifici e filosofici. Per la prima volta parteciperà uno scienziato non italiano, il prof. John Harris, professore ordinario di bioetica e direttore dell’Istituto di Scienza, Etica e Innovazione presso l’università di Manchester. Nel 2006 Harris venne inserito nella lista dei 50 uomini e donne che rendono il mondo migliore, stilata dal quotidiano britannico The Independent.

Con l’intento di coinvolgere la cittadinanza, in questi giorni il Laboratorio di Scienze Sperimentali è impegnato nella presentazione della II edizione di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” agli istituti d’istruzione, martedì 31 gennaio e giovedì 2 febbraio alle ore 17 alle associazioni culturali di Foligno, presso il Laboratorio stesso (via Isolabella, Foligno). Il mondo dell’istruzione e della cultura fanno parte degli interlocutori privilegiati di “Festa di Scienza e Filosofia. Virtute e Canoscenza” e a loro viene data la possibilità di dare un prezioso apporto all’iniziativa. Inoltre, per rimarcare il vincolo d’appartenenza a Foligno, nell’ambito della II edizione di “Festa di Scienze e Filosofia. Virtute e Canoscenza” verrà illustrato il progetto scientifico de “Il Parco della Scienza e delle Arti” che sarà realizzato nell’area dell’ex Zuccherificio.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di: Referenti Scientifici – Roberto Battiston, Edoardo Boncinelli, Giulio Girello; Comitato Tecnico Scientifico – Pierluigi Mingarelli, Giuliannella Coletti, Luca Guzzardi, Corrado Morici, Maurizio Ronzini, Mario Tei, Lorenzo Chiuchiù, Paolo Ansideri, Giuseppe Metelli; Comitato Organizzatore – Laboratorio di Scienze Sperimentali Foligno, Oicos Riflessioni.