Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

A DUBAI NASCE LA ZIGGURAT, PRIMO ESEMPIO DI CITTA' DEL FUTURO

Al prossimo Cityscape Dubai, che si terrà al Dubai International Exhibition Centre dal 6 al 9 ottobre 2008, verrà presentata una sorta di città del futuro, eco-sostenibile e autosufficiente in termini energetici, dove ci si potrà spostare sia in orizzontale che in verticale. Si chiamerà, e già si chiama, Ziggurat e promette di rivoluzionare l'urbanistica, proponendo un modello decisamente eco-friendly in un delizioso contesto di spazi verdi, pubblici e privati, utilizzabili anche per l'irrigazione agricola.

Sul tipo di ispirazione di chi l'ha disegnata non sembrano esserci dubbi e nonostante la forma appunto, il rimando mitologico è a quelle forme primordiali di costruzione templare che erano le Ziggurat Mesopotamiche( famosa quella sumera di Ur). Già in altra occasione su queste colonne si era parlato della ” universalità” di questo tipo di costruzione che per i reperti esistenti in giro per i continenti , sembra non avere appunto confini costruttivi ( vedi articolo correlato).

Ora gli esperti la definiscono una città carbon neutral, ovvero a zero emissioni di anidride carbonica, ma l'ambizioso progetto architettonico, realizzato dalla società Timelinks, ha il merito soprattutto di bastare a sé stesso, grazie all'impiego di energia eolica e solare, come sottolinea il direttore dell'azienda produttrice, Ridas Matonis.

Nell'attesa del suo debutto ufficiale, tutto sta a vedere, come suggerisce Martijn Kramer, dell'International Institute for the Urban Environment, se la gente si adatterà a questo strano modo di vivere e di utilizzare i trasporti. Per il momento Timelinks ha già depositato il brevetto della sua città-piramide, sia per quanto riguarda il design che per quanto riguarda la tecnologia. Un occhio di riguardo sarà rivolto alla sicurezza degli abitanti di Ziggurat, con l'utilizzo delle più avanzate tecniche biometriche di riconoscimento facciale.

carvan

( fonte www.inhabitat.com)

( articolo correlato: SCOPERTO TEMPIO IN PERU' RISALENTE A 4000 AC. clicca qui )