Categorie: Eventi Foligno

A Cannara accordo tra Comune e Istituto Comprensivo Anna Frank

Domani, alle ore 10, il Consiglio Comunale di Cannara si riunirà presso il Teatro Comunale per approvare l’accordo di programma tra Amministrazione Comunale, Istituto Comprensivo Anna Frank e la Scuola Paritaria per l’Infanzia degli Irre, oltre ad una serie di associazioni operanti nel territorio comunale e regionale.
“L’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Galletti – sostiene in maniera convinta e concreta le istituzioni scolastiche poiché riteniamo la scuola un’agenzia formativa ed educativa fondamentale per la crescita dei ragazzi, per questo attraverso lo strumento dell’accordo di programma mettiamo a disposizione delle risorse fondamentali per una serie di attività necessarie per lo sviluppo a trecentosessanta gradi della personalità e delle attitudini degli alunni e delle alunne; ovviamente il motore di tutto ciò deve essere la stretta coesione e l’unità d’intenti tra le istituzioni e le associazioni.”
Sottoscrittori dell’accordo sono l’ASD Cannara, la Banda Musicale F. Morlacchi, il Coni Comitato Provinciale di Perugia, l’Associazione il Giglio e l’ASD Fidasc il Rifugio del Cacciatore che in varie forme collaborano con le Istituzioni Scolastiche e con l’Amministrazione Comunale.
Il Consiglio Comunale è stato inoltre convocato in occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre del 1989 ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.
“Lo scorso anno – ricorda il Sindaco Giovanna Petrini – sono stata insignita della nomina di Sindaco Difensore dei Bambini, come impegno dell’Amministrazione Comunale a estendere una cultura per l’infanzia, non solo per migliorare strutture e servizi ma per rispondere al diritto all’avvenire delle nuove generazioni, e quest’anno verrà consegnata all’Istituto Comprensivo Anna Frank il riconoscimento di “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi” e per questo sarà presente la Presidente provinciale dell’Unicef Professoressa Iva Catarinelli; siamo davvero orgogliosi della nostra scuola e di questo riconoscimento da parte dell’Unicef, da sempre a tutela dei minori e dell’infanzia, obiettivi che condividiamo e sosteniamo in pieno”.
Al termine del Consiglio Comunale, nel giardino della Sezione Primaria dell’Istituto Comprensivo A. Frank, verranno messe a dimora alcune delle piante che sono state messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente in occasione della Festa degli Alberi che cade il 21 novembre, la cui piantumazione sarà completata nei giorni seguenti.
A sostegno delle iniziative Unicef, quest’anno la Scuola si impegnerà nella realizzazione delle Pigotte e i proventi delle vendite saranno come sempre finalizzati per la vaccinazione dei bambini.