Categorie: Eventi Istituzioni Perugia

5000 giovani ad Assisi per fare pace in tempo di guerra

Un messaggio contro guerre, terrorismo, migrazioni e miseria che imperversano nel mondo: lo lanceranno il 15 e 16 aprile 2016 oltre cinquemila giovani studenti e insegnanti di tutt’Italia, che s’incontreranno ad Assisi per dare vita ad un grande laboratorio di pace contro l’indifferenza.

In quei due giorni, Assisi accoglierà il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo: un evento straordinario che porterà alla luce il prezioso lavoro di centinaia di scuole, Enti Locali e associazioni impegnati ad educare i nostri ragazzi alla cittadinanza responsabile. Al Meeting parteciperà anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e un’ampia delegazione della comunità di Giulio Regeni a cui è dedicato il Meeting.

Gli obiettivi e il programma del Meeting sono stati presentati in una conferenza stampa nella mattinata di oggi, 12 aprile, a Perugia, presso la Provincia di Perugia. Presenti Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia, Sabrina Boarelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Egidio Canil, Delegato Giustizia e Pace del Sacro Convento di Assisi, padre Rosario Gugliotta, Custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli, Flavio Lotti, coordinatore del Meeting.

Gli oltre 5 mila tra studenti e docenti arriveranno ad Assisi da 19 regioni e 90 città italiane. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace ed i diritti umani, dalla rivista San Francesco patrono d’Italia, del Sacro Convento, dalla Rete nazionale delle scuole, dalla Tavola della pace e dalla Rete della Perugia-Assisi. “Un grande laboratorio di pace contro l’indifferenza” ha spiegato Flavio Lotti. “Mentre guerre, terrorismo, migrazioni, miseria continuano a fare stragi di vite umane in tante parti del mondo – ha aggiunto -, oltre 5 mila giovani studenti e insegnanti di tutta Italia daranno vita a un evento straordinario che porterà alla luce il prezioso lavoro di centinaia di scuole, enti locali e associazioni impegnati ad educare i nostri ragazzi alla cittadinanza responsabile”.
“L’evento vuole dare un messaggio molto forte” ha detto padre Enzo Fortunato. “Di fronte a un’Europa che balbetta – ha proseguito – San Francesco vuole parlare. Di fronte a un’Europa che alza i muri noi li vogliamo abbattere”.

Immagine di repertorio