"Centro di ascolto e pagamenti posticipati per clienti colpiti dal Salva banche" - Tuttoggi.info

“Centro di ascolto e pagamenti posticipati per clienti colpiti dal Salva banche”

Redazione

“Centro di ascolto e pagamenti posticipati per clienti colpiti dal Salva banche”

E' la proposta del Capogruppo del Polo Tifernate Cesare Sassolini
Lun, 14/12/2015 - 13:56

Condividi su:


Servono atti concreti per aiutare i tanti risparmiatori dell’Alto Tevere Umbro vittime del “fallimento pilotato”, evitato grazie all’intervento del Governo con il famoso decreto “Salva-Banche”

Con queste parole il Capogruppo del Polo Tifernate Cesare Sassolini presenta la sua interrogazione sull’argomento al sindaco di Città di Castello.

“E’ un momento particolarmente difficile per queste persone – dichiara il consigliere d’opposizione – i risparmi di una vita, soldi accantonati e ritenuti al sicuro nelle Banche, potrebbero essere persi per sempre. Nella maggior parte dei casi si tratta di pensionati, i cui risparmi erano una risorsa economica importante anche per i figli, ma ci sono anche famiglie, lavoratori, imprenditori e commercianti”.

Gli otto sindaci dell’Alto Tevere Umbro si sono uniti dichiarando la loro disponibilità ad aiutare i correntisti in difficoltà: è solo un appello rivolto a Roma, nulla è stato fatto di concreto. Ma è proprio un atto concreto quello che serve ai nostri concittadini in difficoltà e Città di Castello deve attivarsi per evitare di giungere ad episodi drammatici come, purtroppo, è giù accaduto in Italia.

Sassolini chiede dunque al primo cittadino di attivarsi concretamente, fin da subito, per non far sentire queste persone ulteriormente abbandonate al loro destino: “Chiedo e propongo, parlando da addetto al settore e conoscendo bene i problemi della vicenda, di attivare un centro di ascolto, gratuito, per i clienti di Banca Etruria e della Cassa delle Marche in difficoltà economica: persone competenti che possano seguire le singole situazioni, consigliare loro cosa fare e dare anche un aiuto psicologico, e magari legale. Il tutto in accordo con federconsumatori”.

Dopo aver verificato le singole situazioni, – continua Sassolini – chiedo di dilazionare e/o posticipare il tributo comunale in scadenza in questi giorni per i correntisti in maggiore difficoltàSiamo alla fine dell’anno fiscale, periodo dove si concentrano le scadenze di molti pagamenti e per chi sta perdendo tutto a seguito della vicenda può diventare difficile pagare anche una semplice multa. Dunque, dietro apposite verifiche di veridicità, permettere a singoli cittadini o alle aziende, di posticipare il pagamento di Imu, Tasi, oneri di urbanizzazione ed eventuali sanzioni amministrativeIl sindaco di Città di Castello può farsi portavoce di questi progetti con gli altri sindaci dell’Alto Tevere Umbro, già uniti: Città di Castello può essere il Comune capofila di un aiuto concreto “Salva-risparmiatori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!