Categorie: Città di Castello Cronaca

Rione Prato, ecco i panettoni…spartitraffico | Imminente riapertura al traffico

Da questa settimana il rione Prato riaprirà al traffico, ovviamente solo nelle ore pomeridiane, come stabilito dall’Amministrazione comunale. La nuova pavimentazione di via San Florido, via Marconi e piazza del Garigliano, restituita alla città dopo vari mesi di cantieri in occasione della festa del Patrono, il 13 novembre, sarà ora arricchita dagli arredi urbani.

La segnaletica che impone le nuove regole al traffico e alla sosta è stata già sistemata. Da oggi, invece, lunedì 14 dicembre, iniziano i lavori di messa in posa di parte dei “panettoni spartitraffico” e quelli ornamentali che delimiteranno, in via San Florido, la nuova zona pedonale. L’intervento potrebbe concludersi già nella giornata odierna, o al massimo domani (martedì 15), con la strada che tornerà quindi ad essere percorribile, per la gioia di residenti e commercianti.

Gli arredi, finanziati da Sogepu per 15mila euro, saranno sistemati nel cuore dell vie del rione Prato in due tranche: Oggi sarà la volta di via San Florido, dopo Natale saranno sistemati dissuasori e panchine nella zona di piazza del Garigliano e via Marconi. In tutto si conteranno 10 “panettoni spartitraffico”, 110 sfere ornamentali che delimiteranno la zona pedonale, una decina di parcheggi, realizzati in via San Florido, e 5 nuovi cestini.

Questa settimana, dunque, cambierà radicalmente anche la regolamentazione del traffico appena la via sarà transitabile, presumibilmente da mercoledì 16 dicembre. Su via San Florido, unica parte aperta a traffico e sosta, sarà possibile transitare solo di giorno, dalle 8 alle 20: dalle 20 in poi scatterà lo ztl e solo i residenti potranno passare con le auto. Stessa cosa per il parcheggio: durante la giornata si potrà sostare negli appositi spazi con il disco orario, massimo un’ora, di notte potranno parcheggiare solo i residenti in possesso del regolare permesso. Piazza del Garigliano, via della Pendinella e tutta via Marconi, invece, sono vietate sia al traffico che alla sosta con 24 ore di ztl. Le auto che entreranno da porta San Florido, infatti, per poter uscire dal rione, saranno costrette ad imboccare via dei Casceri.