No alla chiusura domenicale del centro storico - Tuttoggi.info

No alla chiusura domenicale del centro storico

Claudio Bianchini

No alla chiusura domenicale del centro storico

Nasce il comitato 'Noi centro storico' I Incontro con i commercianti I Ecco le proposte inviate al sindaco I Chiesta colonnina Arpa
Lun, 07/12/2015 - 16:18

Condividi su:


E’ nato un nuovo comitato civico che si occuperà del cuore cittadino: si chiama ‘Noi centro storico’ e vede insieme residenti, alcuni commercianti e cittadini di ‘fuori le mura’.

Il neo costituito comitato ha come primo obiettivo quello di contrastare l’idea di una chiusura totale del centro storico come misura preventiva anti smog.

Si schiera quindi a fianco degli operatori economici, che hanno da sempre osteggiato l’ordinanza del sindaco Nando Mismetti per le restrizioni alla circolazione automobilistica nelle giornate di domenica e lunedì durante il periodo autunnale ed invernale.

In una nota stampa di ‘Noi centro storico’ viene stigmatizzata “l’intenzione dell’amministrazione comunale di allontanare la gente dal centro e di mettere ulteriormente in ginocchio coloro che mantengono le proprie famiglie soprattutto grazie ai ricavi di dicembre’.

E sulla vicenda c’è già stato un primo incontro tra cittadini e commercianti, definite le richieste da avanzare all’amministrazione comunale: in primis, la chiusura del centro storico in giorni diversi dalla domenica e dal lunedì, almeno per il mese di dicembre; inoltre, l’installazione di una colonnina dell’Arpa nel cuore della città per i rilevamenti di Pm10 nell’aria, che hanno di fatto portato all’adozione dell’ordinanza.

“È proprio con queste priorità – si legge nella nota di ‘Noi centro storico’ – che contatteremo il sindaco e proveremo a raggiungere un accordo, in nome del buon senso”.

Nei giorni scorsi lo stesso assessore al centro storico, Emiliano Belmonte, aveva annunciato pubblicamente di aver chiesto al primo cittadino di attivarsi per ottenere dalla Regione dell’Umbria una specifica deroga all’ordinanza anti smog, per il periodo delle festività natalizie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!