Mercatini di Natale a Perugia, inaugurazione e novità dei designer - Tuttoggi.info

Mercatini di Natale a Perugia, inaugurazione e novità dei designer

Redazione

Mercatini di Natale a Perugia, inaugurazione e novità dei designer

Romizi "Tradizione per città e famiglie"
Sab, 05/12/2015 - 18:00

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina, con un tour che è partito dalla Rocca Paolina e si è chiuso in Piazza IV novembre, l’inaugurazione dei Mercatini di Natale 2015 in centro storico. Insieme al Sindaco Andrea Romizi e agli assessori all’artigianato e commercio Cristiana Casaioli e cultura e turismo, Maria Teresa Severini, anche i rappresentanti delle diverse associazioni che hanno contribuito all’organizzazione dei mercatini che si snoderanno tra la Rocca Paolina, Corso Vannucci, Corso Matteotti, Piazza IV Novembre fino alle scalette di Sant’Ercolano.

“Ogni anno cerchiamo di migliorare il Natale a Perugia – ha detto il Sindaco Romizi- per la città e per le famiglie, perché possano vivere le festività con uno spirito più sereno. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dei mercatini in centro, ma anche delle tante iniziative che si svolgeranno, durante le feste, in altri luoghi della città, come Fontivegge, a partire da questo pomeriggio”.

“Siamo un’amministrazione in crescita – ha aggiunto l’Assessore Cristiana Casaioliattenta alla bellezza del centro storico, alla cura e alla valorizzazione dei suoi monumenti, dei suoi palazzi e delle sue strade. Non a caso, abbiamo voluto far rivivere la tradizione del mercato anche a Sant’Ercolano e ideare nuovi stand che si integrino nella cornice del centro storico”.

Tra le novità sicuramente più rilevanti di quest’anno ci sono proprio le nuove strutture posizionate in piazza IV Novembre per ospitare artigianato e prodotti di qualità. Si tratta, infatti, di strutture temporanee ideate da giovani designer, architetti e studenti che hanno partecipato al concorso indetto dal consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune, per progettare stand innovativi, che si inserissero perfettamente nella cornice artistica e architettonica del centro storico della città, coniugando al meglio funzionalità, praticità ed estetica.

Dei 52 progetti pervenuti – alcuni di singoli professionisti, altri di gruppi di lavoro – ne sono stati selezionati quattro dalla commissione di esperti chiamata a valutare i vari aspetti delle strutture, che poi sono state realizzate a tempo di record da parte del consorzio stesso per il Natale e saranno utilizzate in occasione di mostre mercato in centro storico, personalizzandole di volta in volta a tema diverso.

A superare la selezione sono stati i progetti presentati da Niccolò Di Virgilio (1° classificato), che ha saputo coniugare originalità e raffinatezza del progetto con materiali diversi e forme componibili che si adattano ai diversi contesti del centro storico con un linguaggio innovativo e contemporaneo.

Dietro di lui, al secondo posto, Caterina Fini ha saputo, secondo il giudizio della commissione, declinare in un linguaggio contemporaneo una tipologia espositiva elementare e tradizionale, capace di dialogare autonomamente con altri sistemi di allestimento.

Terza classificata, ancora, Cristiana Papale con la sua proposta Volumi aperti, ritenuta meritevole per la flessibilità e l’aggregabilità degli elementi.

Menzione speciale, infine, per City space, il progetto di Davide Landi che propone una soluzione originale ed elegante di elementi figurativi capaci di rapportarsi con gli spazi del centro storico.

I giovani designer sono stati premiati proprio in occasione dell’inaugurazione, in Piazza IV novembre dove sono collocate le strutture da loro ideate. A premiarli il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Cristiana Casaioli, l’assessore Teresa Severini, il dirigente comunale e presidente della commissione giudicatrice Antinoro, il presidente del consorzio Perugia in centro Mercuri.

L’assessore Casaioli, in apertura di cerimonia, ha sottolineato che l’obiettivo dell’Amministrazione, con questa iniziativa, è stato di voler creare strutture mercatali che si inserissero perfettamente nel contesto del centro storico. Per questo motivo è nata l’idea, in condivisione con il consorzio Centro storico, di dar vita al concorso cui hanno partecipato gli studenti delle principali scuole di design italiane.

La gara ha fatto registrare numeri importanti, visto che sono stati presentati 52 elaborati, che verranno esposti presso l’ex ospedale di Santa Maria della Misericordia in via Oberdan.

La commissione aggiudicatrice ha poi selezionato i primi quattro classificati, meritevoli di aver saputo rappresentare strutture identitarie della città.

Le prime 15 strutture, grazie alla collaborazione con Arci, sono state realizzate a tempo di record e sono state ubicate in piazza IV Novembre. “L’intenzione dell’Amministrazione – ha concluso l’assessore Casaioli – è far sì che il “mercato di Perugia” non sia solo un mercato di Natale, ma anche di altri periodi dell’anno (Pasqua, Fiera dei Morti, ecc.)”.

Il presidente Mercuri ha riferito che obiettivo di questa iniziativa, condiviso con l’Amministrazione Comunale è di contribuire a migliorare la città, grazie alle idee dei giovani.

L’Ing. Antinoro, dirigente del Comune e presidente della Commissione giudicatrice, dopo aver letto le motivazioni dei premi, ha sottolineato che questo progetto può rappresentare un punto di partenza nel più ampio percorso che ho portato Perugia ad aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana dei giovani 2016.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del sindaco Romizi, che ha espresso soddisfazione per il fatto che i primi tre premi siano stati assegnati a giovani provenienti da diverse regioni italiane, Sicilia, Emilia-Romagna e Toscana: gli stessi, infatti, hanno messo a disposizione le loro idee per immaginare il Natale a Perugia. Questo era l’obiettivo dell’Amministrazione, proprio perché la città ha assoluto bisogno di creatività.

“Dobbiamo tornare, come in questo caso, ad avere cura dei singoli dettagli e della quotidianità, non solo durante le festività, ma ogni giorno. Questa è la via che dobbiamo percorrere, utilizzando al meglio le professionalità presenti in Italia”.

Romizi ha ribadito che il successo dell’iniziativa conferma la validità del metodo che il Comune di Perugia sta utilizzando, ossia operare in condivisione con tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, ed il coinvolgimento diretto dei cittadini. Grazie al contributo di ogni componente non è un caso che la città stia rifiorendo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!