Fascia appenninica, ipotesi fusione per 4 Comuni - Tuttoggi.info

Fascia appenninica, ipotesi fusione per 4 Comuni

Davide Baccarini

Fascia appenninica, ipotesi fusione per 4 Comuni

Si tratta di Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Fossato di Vico e Costacciaro | Smacchi "Potrebbero esserci notevoli vantaggi economici"
Sab, 05/12/2015 - 17:50

Condividi su:


“Comune unico: perdita di identità o nuova opportunità?”. E’ questo il titolo del convegno, organizzato dalla Cgil, che ha avuto luogo ieri pomeriggio al teatro comunale di Scheggia e Pascelupo e che ha aperto una discussione riguardante una possibile fusione tra i quattro Comuni della Fascia appenninica, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Fossato di Vico e Costacciaro.

Un tema, quello dell’accorpamento dei Comuni, di grande attualità. Solo nel 2014, infatti, sono state 24 le fusioni già realizzate. Un numero notevole, pari a tutte quelle realizzate dal 1930 al 2013. Nel 2015, invece, sono 7 le fusioni approvate da leggi regionali per 17 Comuni soppressi. La normativa che regola questi processi è contenuta nel ‘Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali’, secondo cui è la Regione che può modificare le circoscrizioni territoriali, sentiti ovviamente i cittadini.

All’appuntamento di ieri erano presenti, oltre ai sindaci dei Comuni interessati, anche l’assessore regionale alle riforme Antonio Bartolini e il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), entrambi concordi sui vantaggi derivanti da un eventuale accorpamento.

Stato e Regioni riservano premialità a chi conclude il percorso di fusione. I comuni nati in questo modo possono derogare al Patto di stabilità per 5 anni e per 10 anni ricevono il 20% in più dei trasferimenti erariali ricevuti nel 2010

L’assessore Bartolini ha comunque ricordato che, nonostante la prospettiva di maggiori benefici economici, la soluzione non sempre trova il gradimento di popolazione e Amministratori, anche e soprattutto per un discorso di campanilismo. A conferma di ciò il tentativo di fusione, negli anni scorsi, dei Comuni di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone di Orvieto e Parrano, un esperimento naufragato al referendum confermativo, dove ben 2.184 erano stati i cittadini contrari (il 51,33%). Attualmente si è avviato un nuovo dibattito che coinvolge Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria.

Per Smacchiaprire una discussione tra Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Fossato di Vico e Costacciaro non deve rappresentare un tabù. Queste quattro comunità locali, che insieme sfiorano di poco gli ottomila abitanti, potrebbero trovare una dimensione che non svilisca le realtà coinvolte e che gli attribuisca la forza necessaria per assicurare servizi adeguati ai cittadini. Il compito della politica e delle istituzioni ha aggiunto – sarà accompagnare questo processo, affinché i cittadini possano condividerlo, sentendosi pienamente coinvolti. Sarà importante spiegare tutti i vantaggi derivanti da tale percorso per evitare il prevalere di paure e campanilismi. La Regione si impegnerà a trovare ulteriori forme di incentivazione economica per sostenere i comuni che si avviano in questo processo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!