Serie D, Foligno cade in casa | Il derby è del Gubbio (2-1) - Tuttoggi.info

Serie D, Foligno cade in casa | Il derby è del Gubbio (2-1)

Davide Baccarini

Serie D, Foligno cade in casa | Il derby è del Gubbio (2-1)

Ospiti in vantaggio con Ferri Marini, pareggio di Keqi al 59' | Santucho si fa espellere e D'Aiello sigla il gol vittoria all'87'
Dom, 06/12/2015 - 10:15

Condividi su:


Dopo 28 anni il Gubbio torna a vincere il derby al “Blasone”. La squadra di Magi continua dunque, anche grazie ad una prestazione convincente, la sua corsa alla vetta mentre il Foligno subisce ancora un brusco stop casalingo che fa male alla classifica. Gli ospiti vanno in vantaggio dopo soli 13’ grazie ad un regalo di Natale anticipato del portiere Farroni che si fa scappare un pallone ormai suo dalle mani, atterrando Ferri Marini nel tentativo di riprenderselo. E’ rigore: lo stesso attaccante rossoblu va sul dischetto e sigla l’1-0.

Il pareggio del Foligno arriva nella ripresa al 59’ con un colpo di testa di Keqi che anticipa bene Volpe. Al 61’, però, l’episodio che cambia il match: Santucho si prende il secondo giallo e lascia i Falchetti in 10. L’uomo in meno si fa sentire eccome e il Gubbio si riversa in avanti. La difesa biancoazzurra resiste fino all’87’ quando D’Aiello svetta in area e impatta di testa un bel corner di Croce. E’ il gol della vittoria. Per il Foligno si tratta della quarta sconfitta casalinga, la terza arrivata nei minuti finali di gara.

——————

94′ – Fine dei giochi al “Blasone”

90′ – Saranno 4 i minuti di recupero

89′ – Montanari da lontano, palla alta sopra la traversa

87′ – Vantaggio Gubbio! Croce batte il calcio d’angolo, D’Aiello svetta su tutti e insacca di testa l’1-2

83′ – Palla “saponetta” fra le mani di Volpe, brividi in area Gubbio

82′ – Fuori Cavitolo (tra i migliori) dentro Esposito

81′ – Nel Gubbio fuori Ferri Marini e Tibolla dentro Bortolussi e Marianeschi

80′ – Gubbio ci prova ma con scarsa convinzione, Foligno si difende con ordine

78′ – Tiro dai 30 metri di Fondi, palla fuori di poco

77′ – Giallo per Marini

76′ – Sinistro di Ferretti, Farroni para in due tempi

75′ – Battistini si copre, fuori Keqi dentro il difensore Burini

75′ – Foligno ora schiacciato nella propria metà campo, l’uomo in più comincia a farsi sentire. Il Gubbio ci prova

70′ – Squadre allungate, cresce la tensione

61′ – Secondo giallo e rosso a Santucho! Foligno in 10

59′ – Pareggio del Foligno! Bel cross del neo acquisto Gentile con Keqi che anticipa di testa Volpe e insacca l’1-1

53′ – Giallo a Fumanti per fallo su Cavitolo

50′ – Esordio nel Foligno per il neo acquisto Job, entrato al posto di Fiordiani

50′ – Incursione dalla destra di Ferretti che scarica dietro per Balistreri, Santucho ci mette una pezza

Match ricominciato al “Blasone”

——-

47′ – Fine primo tempo

46′ – Ferri Marini va in porta, palla fuori con Farroni che scivola nell’indietreggiare. Se la mira dell’eugubino fosse stata migliore sarebbe stato 0-2

45′ – Giallo anche per Santucho, terzo cartellino per un Foligno più nervoso che concreto

40′ – Giallo per Fiordiani, quinto angolo per il Gubbio

35′ – Gubbio conquista il suo quarto calcio d’angolo, ancora a quota 0 il Foligno

32′ – Nel Gubbio esce Romano (infortunio) ed entra Fondi (ex di turno)

27′ – Altra conclusione di Cavitolo dal limite, palla ancora fuori

25′ – Uscita a valanga di Volpe su Di Paola, l’attaccante protesta ma l’arbitro lascia correre

17′ – Tiro a giro di Cavitolo che mette i brividi a Volpe, palla di poco alta

13’ – Vantaggio Gubbio! Ferri Marini trasforma il penalty, 0-1

12′ – Calcio di rigore per il Gubbio! Grande ingenuità di Farroni (giallo per lui) che non trattiene un pallone facile, sul quale si avventa Ferri Marini atterrato in area dal portiere

11′ – Tiro di Croce fuori di un soffio! Prima grande occasione della partita

6′ – Conclusione di Keqi, palla tra le mani di Volpe

5′ – Molto calde entrambe le tifoserie. Le squadre, con moduli quasi speculari, al momento si studiano

1′ – Cominciato il match

Presenti sugli spalti anche tifosi del Brindisi, squadra gemellata da 40 anni con il Foligno. Circa 300 i tifsoi del Gubbio

Le formazioni ufficiali

Foligno: Farroni, Arboleda, Gentile, Santucho, Gennari, Montanari, Ubaldi, Fiordiani, Keqi, Di Paola, Cavitolo

Gubbio: Volpe, Fumanti, D’Aiello, Marini, Bouhali, Croce, Romano, Tibolla, Ferretti, Balistreri, Ferri Marini

————

Dopo una settimana di frizzante vigilia è finalmente derby. Oggi, alle 14.30, al “Blasone”, andrà in scena l’attesissimo match della 15^ giornata del girone E di serie D, Città di Foligno-Gubbio. Entrambe le squadre sono reduci da vittorie esterne e lanciate verso le zone alte della classifica. I tre punti di oggi, quindi, valgono quasi doppio e potrebbero dare una seria svolta alla stagione di una delle due compagini. L’ultima sfida in casa Foligno risale alla stagione 2006-2007, nel girone B di serie C2, quando i Falchetti si imposero per 2-0 grazie alle reti di Noviello e Cavagna. Il Gubbio, invece, non vince al “Blasone” dal lontano 1987.

Qui Foligno – Mister Battistini dovrebbe riconfermare il “solito” 4-3-3 ma dovrà fare a meno di Giambi (squalificato). Tra i pali c’è Farroni. In difesa è in dubbio Calzola (virus intestinale), pronto Arboleda. Conferme per il resto del reparto, con Fapperdue e Santucho centrali e Gennari sull’altra corsia. A centrocampo quasi certo il ritorno dall’inizio di Ubaldi con Montanari e Fiordiani. I tre d’attacco potrebbero essere Keqi, Di Paola e Cavitolo, quest’ultimo in ballottaggio con Esposito. Sul fronte mercato Foligno attivissimo nella settimana pre derby. La società biancoazzurra ha infatti raggiunto l’accordo con il terzino sinistro ex Isola Liri Gentile (classe ‘96) e con il centrocampista camerunense Job (classe ’84) preso dal Vado (già ex Sampdoria, Grosseto e Cittadella). Entrambi saranno a disposizione del mister per il derby. Novità importanti anche per quanto riguarda le cessioni: Marani è stato ceduto a titolo definitivo al Gualdo Casacastalda, Candelori passa in prestito alla Vis Pesaro e Del Colle è stato ceduto a titolo definitivo alla Pianese.

Qui Gubbio – Mister Magi dovrebbe optare ancora per il 4-3-1-2. Volpe in porta. In difesa, complice la squalifica di Petti, Bouhali agirà sulla sinistra mentre al centro ci saranno D’Aiello e Marini; sulla corsia destra ballottaggio Fumanti-Conti con il primo favorito. A centrocampo certi del posto solo Croce e Romano mentre Fondi e Tibolla si contendono una maglia: se dovesse spuntarla il primo spazio a Ferretti trequartista dietro Balistreri e uno tra Bortolussi e Minnozzi. In caso di impiego di Tibolla quasi certo l’utilizzo di Ferri Marini al posto di uno dei due fuoriquota. Tra i convocati potrebbe vedersi anche il neo acquisto Cuccia.

La cronaca live del match sarà trasmessa in diretta a partire dalle 14.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!