Umbertide, caos feste paesane | Leonardi mette ordine - Tuttoggi.info

Umbertide, caos feste paesane | Leonardi mette ordine

Redazione

Umbertide, caos feste paesane | Leonardi mette ordine

Approvato il nuovo regolamento delle sagre e feste paesane | Valorizzare la tipicità no ai doppioni
Sab, 05/12/2015 - 11:58

Condividi su:


L’assessore al Commercio Paolo Leonardi ha predisposto il nuovo «Regolamento delle sagre e feste popolari», finalizzato a disciplinare lo svolgimento delle tante feste che animano il territorio umbertidese. Attualmente sono sette le sagre e feste popolari che si svolgono puntualmente ogni anno, dal mese di maggio al mese di ottobre, e che interessano non solo Umbertide ma anche le frazioni di Pierantonio, Montecastelli, Calzolaro e Preggio. Proprio la Pro loco di Preggio si è impegnata ad organizzare l’unica manifestazione riconosciuta come sagra, la «Sagra della castagna», che si differenzia dalle feste popolari in quanto finalizzata a valorizzare il territorio mediante la somministrazione di prodotti enogastronomici aventi rappresentatività culturale o identitaria rispetto al territorio. «Feste e sagre – spiega l’assessore Leonardi  non potranno avere una durata superiore a 10 giorni e spettacoli ed eventi musicali sono consentiti fino all’una di notte durante la settimana e fino alle due di notte il sabato, con possibilità di deroga da parte del sindaco in casi particolari. Inoltre durante sagre e feste popolari è prevista la somministrazione per il 60% di prodotti locali, ovvero a filiera corta, a km zero o di produzione biologica e a denominazione protetta. Il regolamento mira ad evitare la sovrapposizione di manifestazioni nello stesso territorio. Il Comune promuove infine l’adesione ad accordi e certificazioni in materia ambientale ed etico sociale per feste, sagre ed altre manifestazioni». Il regolamento è stato approvato in Consiglio comunale a maggioranza con i voti favorevoli di Pd e del centro destra, contrari di Umbertide Cambia e Movimento 5 Stelle. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!