"Gubbio è...Natale", presentato il programma di eventi - Tuttoggi.info

“Gubbio è…Natale”, presentato il programma di eventi

Redazione

“Gubbio è…Natale”, presentato il programma di eventi

Tantissime le iniziative per le Festività, istituito anche un sito dedicato
Sab, 05/12/2015 - 10:01

Condividi su:


‘Gubbio è…Natale’ è lo slogan che racchiude il messaggio da trasmettere a eugubini e visitatori per le imminenti Feste, con un programma ricco e articolato, presentato ieri in conferenza stampa. “Ancora più quest’anno, dopo l’edizione del Natale 2014 – ha esordito il sindaco Filippo Mario Stirati abbiamo messo in campo strategie e risorse per dare un’immagine complessiva delle tante proposte in calendario.  L’amministrazione, oltre ad investire finanziamenti specifici, ha svolto un ruolo di coordinamento e ha dato le linee di indirizzo per le attività programmate. Si è arrivati ad un calendario condiviso, la cui realizzazione passa attraverso la sinergia pubblico-privato, l’azione di volontariato e l’impegno dei vari soggetti coinvolti e proponenti, dall’associazione ‘Insieme’ a ‘Gubbio fa Centro’, a Confesercenti per citarne alcuni”. 

Come Comune – ha proseguito il sindaco – ci siamo fatti carico della promozione al di fuori del territorio con un investimento di 5mila euro, attraverso spot mirati su radio, video, giornali. E sosteniamo iniziative come ‘Alkimia’ e i laboratori per bambini nel quartiere di S. Pietro, così come in parte le ‘luminarie’ accese nelle vie e piazze. Certo, auspichiamo un investimento maggiore anche da parte delle attività commerciali perché ci auguriamo saranno beneficiari delle iniziative messe in campo che attireranno flussi turistici durante le Feste.

Il dirigente Raoul Caldarelli ha ricordato il ruolo attivo del Comune nell’organizzazione dell’iniziativa: “Si è lavorato per rendere viva la città, tante le novità messe in campo, in primo luogo le luminarie, dal momento che il Comune si è fatto carico della differenza che i commercianti non potevano pagare, per far sì che tutta la città fosse illuminata, grazie anche alla collaborazione dell’ingegner Matteo Costantini che ha lavorato al progetto. Ci auguriamo che la città apprezzerà l’offerta e siamo comunque disponibili a proposte che possano portare migliorie per il prossimo anno“.

Le diverse iniziative in calendario sono state poi illustrate da Nancy Latini che ha ricordato: “L’associazione ‘Gubbio ETC’, che coordina tutte le attività programmate, non ha scopo di lucro ed è formata da professionisti che hanno voluto dare un contributo alla città. Le iniziative in programma si autofinanziano visto che hanno trovato appoggio di tanti imprenditori locali e sono dislocate in maniera omogenea nella città“.

Federico Venerucci ha ricordato l’istituzione del sito www.gubbionatale.it nel quale sono contenuti tutti gli evenenti di “Gubbio è…Natale”, consultabili anche da cellulare. Attraverso l’adesione di albergatori possono essere consultati anche pacchetti per la promozione turistica. Sotto le luci dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, che verrà acceso lunedì 7 dicembre, si accenderanno dunque tanti appuntamenti di rilievo, riuniti in un depliant arricchito anche da una cartina che indica in dettaglio i luoghi d’interesse. Un’attrattiva di sicuro effetto è la Pista di pattinaggio su ghiaccio, fino al 10 gennaio in Piazza Grande, in grado di ospitare 120 pattinatori contemporaneamente, con animazioni, arte, sport e musica. Ai giardini in Piazza 40 Martiri, ci saranno invece le casette di legno con il Villaggio di Babbo Natale e il Mercatino di Natale, fino al 6 gennaio, immerse in un’atmosfera magica di luci e di colori. Sempre nei giardini di Piazza 40 Martiri, il 25 dicembre e 1 gennaio, ci sarà la ‘Fattoria di Babbo Natale’, con una passeggiata a cavallo e tante sorprese. Molte altre le iniziative, dalla ‘Pesca dei Cigni’ in pieno stile retrò, alle ‘Castagne e Vin Brulè’ con gli amici dell’Oratorio Don Bosco, dell’ufficio Missionario e il gruppo Scouts AGESCI Gubbio 2, il cui ricavato sarà devoluto alle missioni in Bolivia. Gli spostamenti saranno assicurati dal trenino ‘Gubbio Express Christmas’.

Nel Quartiere di San Martino sarà possibile visitare il Presepe con statue a grandezza naturale nel suggestivo scenario medioevale mentre nel Quartiere di San Pietro ci sarà il ‘Presepe vivente’ lungo le vie dove si affacceranno anche le botteghe artigiane, iniziativa a cura di “Insieme a Riccardo” e “Quartiere di San Pietro”. Un presepe artigianale sarà allestito in Via XX Settembre in ricordo del ceramista Giuliano Carlino, autore delle statuine, mentre piazza San Giovanni tornerà a colorarsi di luci con l’ideazione di Matteo Costantini. Per i più piccoli, laboratori artigiani a cura dell’associazione ‘Laboriamo’ presso la Biblioteca Sperelliana e i fondi di Via Mazzini. Sempre nel quartiere di San Pietro, si potrà trovare il meglio dell’artigianato di tradizione con il gruppo ‘ArtinGenioGubbio’. L’associazione “Insieme a Riccardo” quest’anno sostiene il “Comitato per la vita Daniele Chianelli” con la vendita del libro ideato da bambini, ragazzi e genitori di oncoematologia pediatrica di Perugia, mentre l’associazione “D’UmbriAnticaMusica” proporrà una Mostra di strumenti musicali antichi e una ricostruzione di ceramiche ed armi di epoca medievale in collaborazione con Ceramiche artistiche ‘Baffoni Andrea’ ed Ensemble ‘OrientisPartibus’. Molto altro ancora farà respirare a tutti la magica atmosfera del Natale, davvero per tutti i gusti e possibilità, comprese mostre d’arte e la visita al convento di San Benedetto della mostra ‘Dinosauri a Gubbio’, con un collegamento speciale  del ‘Trenosauro’ con la Gola del Bottaccione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!