Bevagna, quattro giorni con la 'Festa della Nocciola' - Tuttoggi.info

Bevagna, quattro giorni con la ‘Festa della Nocciola’

Redazione

Bevagna, quattro giorni con la ‘Festa della Nocciola’

Ecco il programma completo I Eventi di vario generi e degustazioni
Ven, 04/12/2015 - 16:45

Condividi su:


Dal cinque all’otto dicembre a Bevagna tornerà la Festa della nocciola.

Taglio del nastro in programma sabato alle 16 – si legge nel comunicato stampa – con la presidente del Consiglio della Regione Umbria, Donatella Porzi, il sindaco di Bevagna, Analita Polticchia, ed il presidente dell’associazione “La Nocciola”, Antonio Pirillo.

Alle 10 apertura degli stand divisi in quattro aree: “Il vivaio delle tipicità”; “L’arte nocciolosa”;“L’uso del nocciolo negli archi” e “I banchi delle tipicità”.

Alle 15 inaugurazione della mostra “La Cantina”, allestimento di antichi attrezzi per la produzione del vino e per l’agricoltura e l’esposizione dei manifesti dell’associazione Strada del Sagrantino, ospitate all’auditorium di Santa Maria Laurentia. L’associazione sarà protagonista, alle 17, con un evento dedicato al Sagrantino Doc e Docg. Nel pomeriggio spazio all’approfondimento: alle 16 Alessia Timi parlerà delle proprietà nutrizionali e degli effetti benefici della nocciola per la salute.

Domenica sarà dedicata all’arte con l’evento “Noci e nocciole nella storia dell’arte” in programma alle 17 a cura di Alberto D’Atanasio.

Tra gli eventi di punta di lunedì: incontro pubblico sulla presentazione del nuovo Piano di sviluppo rurale dell’Umbria 2014-2021, in agenda alle 16 e che vedrà presenti tecnici ed esperti del settore. Alle 18 il cooking show Nocciole e Sagrantino.

Il sipario sull’edizione 2015 della Festa della nocciola calerà nella giornata di martedì, non prima però della passeggiata lungo le mura urbiche organizzata da Camminare liberi e di Nocciolosando, evento dedicato ai dipinti realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia di Bevagna e Cantalupo.

A chiudere la quattro giorni sarà l’iniziativa “Fortuna di noci e nocciole nella tradizione italiana” a cura di Ivo Picchiarelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!