'Nel Frattempo', 3320 presenze ad un mese dall'apertura | Tanti i bambini - Tuttoggi.info

‘Nel Frattempo’, 3320 presenze ad un mese dall’apertura | Tanti i bambini

Redazione

‘Nel Frattempo’, 3320 presenze ad un mese dall’apertura | Tanti i bambini

Successo immediato per il punto prestito e lettura di Corso Cavour | Numeri confortanti con 300 nuovi iscritti e 1450 volumi in prestito
Mer, 02/12/2015 - 15:20

Condividi su:


In un mese 3320 presenze di cui 1125 sono bambini: questo dato da solo sarebbe sufficiente a fare di ‘Nel Frattempo’ un’esperienza positiva, un’anticipazione della biblioteca che contiene in sé gli elementi essenziali e l’atmosfera di una biblioteca vera

Queste le dichiarazioni del vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli ad un mese circa dall’attivazione del punto prestito e sala lettura di Corso Cavour, “in cui gli operatori hanno raggiunto 300 nuovi iscritti, tifernati che non frequentavano via delle Giulianelle ma che hanno incontrato e apprezzato l’avamposto in centro, cominciando nuove esperienze di lettura e incontro. Nella sala studio spesso ci sono solo posti in piedi e l’apertura domenicale ha reso ‘Nel Frattempo’ un luogo per il tempo libero di tutta la famiglia, grazie anche alla sala attrezzata per i piccoli, a cui è stato riservato più di un terzo dello spazio totale. Abbiamo voluto investire sulle nuovissime generazioni e sui giovani, per i quali Città di Castello offre un contesto adatto alle loro esigenze di socializzazione, informazione e studio”.

A certificare il successo di ‘Nel Frattempo’ anche i dati dei volumi dati in prestito, che sono 1450 o i laboratori tenuti da Thea Benedetti e Marcello Volpi, anche nello scorso fine settimana al completo e che saranno riproposti nel week end del 12 e 13 dicembre. Molte le visite delle scolaresche, tenute dal personale dell’Ufficio Cultura e Biblioteca in forma quasi di rappresentazione, per rendere più intenso il contatto con quanto ‘Nel frattempo’ custodisce e per implementare le tante potenzialità di un luogo accogliente ma dotato di ogni confort tecnologico, tra cui internet libero.

‘Nel frattempo’ è stato ricavato negli spazi espositivi del Palazzo del Podestà e nell’ex sede del Centro giovanile di Piazza Fanti. Entrambe gli ingressi sono stati inglobati nella dislocazione interna, arredata con sedute, tavole e poltrone molto diffusi nelle case private. Un pianoforte accoglie chi entra da Corso Cavour sul locale principale dove è posizionata anche la colonnina dell’Autoprestito (novità che accelera le procedure con una semplice autenticazione), uno schermo e scaffali allestiti come in una libreria per invitare alla consultazione e alla lettura. Piccoli angoli per sedersi intorno ad un tavolo completano l’ambiente da cui si accede al superattrezzato spazio per i bambini. Il Punto prestito è chiuso il lunedì e aperto martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 15 alle 19, il giovedì e il sabato dalle 10 alle 13. La Sala lettura è aperta il lunedì dalle 15 alle 19 e dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiusura festiva anche il giorno dell’Immacolata, martedì 8 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!