Torna "Alkimia - Festival del gioco di società", presentata l'ottava edizione - Tuttoggi.info

Torna “Alkimia – Festival del gioco di società”, presentata l’ottava edizione

Redazione

Torna “Alkimia – Festival del gioco di società”, presentata l’ottava edizione

Da sabato 5 a martedì 8 dicembre il centro storico di Gubbio promuove la cultura ludica per tutte le età
Mer, 02/12/2015 - 17:50

Condividi su:


E’ stato presentato questa mattina il ricco programma di ‘Alkimia – Festival del gioco di società’ che quest’anno compie 8 anni, consolidando e ampliando la sua formula vincente. L’ambientazione è sempre la stessa, nei locali dei suggestivi Arconi di Via Baldassini, ma aumentano i giorni, da sabato 5 (con inaugurazione dalle ore 11) a martedì 8 dicembre, e il numero dei partecipanti. Tanti gli appassionati e i semplici curiosi che si avvicinano ai ‘giochi di ruolo’, fatti di destrezza e abilità, all’insegna delle trovate più affascinanti e geniali.

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha espresso apprezzamento per un’iniziativa che unisce in maniera intelligente gioco e didattica, rafforzando le relazioni sociali tra i giovani ma anche tra i cultori  di tutte le età. “Sono molti gli ingredienti di un successo crescente – ha commentato il primo cittadino – e di un’offerta che si può trasformare in un volano di attrattiva turistica, capace di coinvolgere un vasto pubblico. Come istituzione, siamo al fianco dei promotori e organizzatori che riescono a garantire passione, volontariato e sacrificio per un risultato di qualità”.

Per l’associazione Culturale ‘Alkimia’, organizzatrice dell’evento, erano presenti il presidente Benedetta Riccardini, il direttore artistico Daniele Mischianti e il fotografo ufficiale Paolo Panfili. “Stiamo crescendo – ha sottolineato Mischianti – e siamo una realtà di riferimento in Umbria. Gubbio esprime forti potenzialità e già abbiamo diversi autori creativi che si stanno affermando”.

Il programma prevede un doppio tema. Il primo è ‘Star Wars’, legato all’imminente uscita del VII episodio della saga, con la presenza dello ‘Star Wars Club Perugia’, con un torneo di Star Wars X-Wing, un gioco di miniature, ma anche dimostrazioni di altri giochi a tema, oltre all’esibizione di ‘Combattimento Jedi’ nel sabato pomeriggio. La giornata d’apertura, alle 18, sarà all’insegna dell’altro tema centrale: il mondo inventato da H.P. Lovecraft nei suoi racconti, con una mostra dedicata ‘Alle Montagne della Follia’ di Federico Rossi Edrighi e Giovanni Masi, facente parte della collana “Roberto Recchioni: I maestri dell’orrore” edito da Edizioni Star Comics. Sabato 5 saranno presenti gli autori per un incontro col pubblico, e prenderanno parte anche al torneo de ‘Il Richiamo di Cthulhu’, gioco di ruolo ispirato alle atmosfere create da Lovecraft, con un’avventura inedita creata dallo staff di Alkimia. Alla ‘Ludoteca libera’ sarà possibile provare gratuitamente dai giochi più tradizionali alle ultime novità, costituendo un’area junior dedicata ai giochi per i più piccoli, con la collaborazione di 25 ragazzi del ‘Polo Liceale G. Mazzatinti’.

Obiettivo dell’associazione è anche quello di diffondere e promuovere la cultura ludica, ma più in generale offrire una proposta alternativa d’intrattenimento. Ampliata la presenza degli stand e delle associazioni amiche di Alkimia: presenza importante per gli appassionati del GdR quella del ‘registro italiano giocatori di ruolo’. Riconfermata anche la presenza della ‘Limana Umanita Edizioni’ con gli autori di “Project H.O.P.E.” e “Brass Age”.

Oltre ai giochi autoprodotti da ragazzi nell’orbita di Alkimia, come ‘Corsa alla Civiltà’ di Carlo Raffi e ‘Bloodhound’ di Andrea Rughi (in concorso al Gioco Inedito di Lucca Comics&Games), lunedì 7 dicembre saranno presenti gli autori de ‘Le Cronache di Popoulon’, gioco di ruolo fantasy ancora non pubblicato, l’occasione giusta per testarlo insieme agli autori e scoprire il processo di creazione di un gioco di ruolo.

Un ritorno atteso quello del gioco di ruolo dal vivo nel cosiddetto ‘Vicolo della gora’, da poco riaperto nel cuore del quartiere di S. Giuliano. Sempre lunedì dalle 21 in poi sarà possibile cimentarsi in un ‘Tunnel Horror Live’, con una storia ispirata al mondo fantastico di H.P.Lovecraft. Chiude il festival il torneo di ‘Bruti’, il gioco di carte di Gipi, fumettista italiano di fama internazionale da poco uscito al Lucca Comics and Games di quest’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!