Umbrialibri, presentato a Terni "Azul" di Borozan - Tuttoggi

Umbrialibri, presentato a Terni “Azul” di Borozan

Redazione

Umbrialibri, presentato a Terni “Azul” di Borozan

L'opera d'arte del maestro presentata alla libreria "Laurentiana"
Sab, 28/11/2015 - 13:58

Condividi su:


Azul, ultimo libro d’arte del maestro Igor Boza Borozan, dopo un tour europeo che lo ha visto a Praga presso il Centro culturale Doxc e a Toledo presso il Circulo del Arte, è stato presentato nella giornata di ieri presso la Libreria Laurentiana di Terni in seno all’evento Umbria Libri edizione 2015.

Azul è una sorta di diario di bordo, la testimonianza di un ‘viaggio’ intenso ed emozionante che svela il modus operandi dei maestri di tutti i tempi, un progetto editoriale trasversale, molto intrigante per contenuti e struttura compositiva.

Azul è un libro sul Mediterraneo, culla delle più grandi civiltà della storia, le nostre radici profonde sono immerse in questo mare.Una scrittura intima e personale sul concetto di appartenenza, le origine impresse nel dna di ognuno di noi.Un piccolo scrigno dove sono custoditi tanti acquerelli, l’acquarello per plasmare i pigmenti della terra, i minerali, utilizzando appunto l’elemento acqua. Opere tra terra e mare, una giostra di colori, di sensazioni, che si susseguono pagina dopo pagina in un ritmo incalzante, crescente. Un focus sul colore e l’alchimia, fondamenti dell’arte.

Arancione bruciato, Terra verde, Cobalto, Ciano sono alcuni dei contenuti del libro.

Azul è dunque, e fuori da alcun dubbio, un ritorno al colore e alla pittura in un tempo, il nostro, dove la fotografia e le video-installazioni hanno preso posizione nel mondo dell’arte e non soltanto invadendo, talvolta in modo eccessivo, gallerie e web. Non un regresso ma una presa di posizione ferma e solida che rivaluta il “fare arte” secondo la tradizione classica e il rapporto simbiotico tra uomo-colore-emozione.

Interverrà l’Assessore alla Cultura dott. Giorgio Armillei che ha curato la prefazione del libro.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!