Mercatini di Natale nel cuore del Monte Cucco, al via l'edizione 2015 - Tuttoggi.info

Mercatini di Natale nel cuore del Monte Cucco, al via l’edizione 2015

Redazione

Mercatini di Natale nel cuore del Monte Cucco, al via l’edizione 2015

Si comincia a Costacciaro sabato 28 novembre, weekend natalizi animati anche a Scheggia, Sigillo e Fossato di Vico
Ven, 27/11/2015 - 17:27

Condividi su:


Sarà il volo di deltaplanisti e parapendisti vestiti da Babbi Natale dal Monte Cucco che inaugurerà domani (sabato 28 novembre), alle 12 circa, i Mercatini di Natale nel cuore del Parco. Per l’occasione, verrà inaugurato anche uno spazio espositivo all’interno e nel cortile del porticato di Palazzo Chemi, storico edificio già dimora dei Duchi di Montefeltro. La cantante Miriana Valli allieterà i presenti con canti classici e natalizi.

I ristoratori dell’Associazione Operatori del Parco del Monte Cucco offriranno una degustazione delle loro migliori specialità, durante la quale si potranno assaporare castagne e vin brulè.

Per questa edizione 2015, che si terrà nei giorni 28 e 29 novembre, Costacciaro si presenta con un volto nuovo: abbellita e risplendente di luci e decori natalizi, in grado di diffondere una nuova vitalità, degna della sua bellezza architettonica, storica e scientifica. Saranno aperti e visitabili monumenti e siti scientifici, le aule didattiche e il Museo delle Grotte.

Nella sede dell’Università degli Uomini Originari si potranno ammirare preziose pergamene, le fonti storiche della Comunanza agraria, gli Statuti e gli atti di acquisto, disposti in ordine cronologico, dal più antico, risalente al XIII secolo, al più recente. Sarà aperto al pubblico anche l’antico frantoio del XVII-XVIII secolo, “il Montano”, perfettamente conservato ed ancora funzionante, dove saranno esposti i lavori delle mamme dei bambini delle scuole di Costacciaro. Sarà inoltre possibile prendere parte agli itinerari tematici realizzati con il contributo del Gal Alta Umbria, incentrati sulle peculiarità architettoniche del Castrum. In entrambe le giornate saranno effettuate dimostrazioni di manovre pediatriche salvavita per i bambini, a cura dei medici dell’Associazione Simeup di Roma.

Il Mercatino sarà ricco di espositori di piccole opere d’arte di ogni genere, dalle ceramiche alle manifatture in stoffa, oggetti di artigianato, in carta, in legno, ecc.; una grande varietà di prodotti in grado di soddisfare tutti i gusti. In linea con lo spirito della festa, durante la manifestazione saranno in vendita Alberi di Natale il cui ricavato sarà destinato alla ricerca contro il cancro, in partenariato con il Comitato Airc dell’Umbria.

Nello stesso fine-settimana, su prenotazione, si potrà visitare la grotta di Monte Cucco in compagnia di una guida molto speciale: Babbo Natale. Oltre a ciò, tanti giochi per i più piccoli, dolciumi, e addobbo dell’albero di Natale a Villa col de Canali nel pomeriggio del sabato. E le sorprese non finiscono qui. La rassegna natalizia proseguirà nei giorni 5-6-7-8 dicembre nel Comune di Scheggia e PasceLupo, nel fine settimana 12-13 dicembre a Sigillo e il 19-20 dicembre nel borgo di Fossato di Vico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!