“Estate in città” 2014 / Presentato il cartellone di eventi - Tuttoggi.info

“Estate in città” 2014 / Presentato il cartellone di eventi

Davide Baccarini

“Estate in città” 2014 / Presentato il cartellone di eventi

Molte conferme e altrettante novità per la quarta edizione
Gio, 19/06/2014 - 16:07

Condividi su:


E’ stata presentata, nella mattinata di giovedì 19 giugno, la nuova edizione di “Estate in città”, la rassegna di eventi che riempirà e allieterà le calde notti di Città di Castello per i prossimi tre mesi.

L’assessore tifernate al Turismo Riccardo Carletti ha introdotto tutte le novità di quello che ormai è un appuntamento fisso per i più giovani e per tutti coloro che cercano svago in città: “La formula è sempre quella vincente che ci ha permesso di arrivare alla quarta edizione. Anche l’obiettivo rimane sempre quello: rivitalizzare il centro storico”. L’assessore, accompagnato dal vicesindaco Michele Bettarelli, che ha ribadito come “i numerosi eventi proposti siano volti a valorizzare le varie zone della città”, ha poi introdotto il presidente pro tempore dell’innovativo Consorzio Pro Centro tifernate, Mauro Smacchia. Quest’ultimo ha introdotto le peculiarità essenziali del suddetto progetto: “E’ stato un parto travagliato ma siamo riusciti a portarlo in vita grazie alle associazioni di categoria e ai contributi delle Casse dell’Umbria. Siamo riusciti ad avere anche un contributo dalla Camera di commercio per circa 60mila euro, tutti da investire per il bene del centro storico. Ora non resta che costituire un consiglio che vedrà coinvolti direttamente i commercianti del centro. In occasione di ‘Estate in città’ abbiamo organizzato un esteso calendario di eventi e iniziative insieme all’amministrazione comunale ed ora eccoci qua a elencarvele”.

Il direttore artistico di “Estate in città”, Graziano Giaccaglia, ha poi aggiunto: “Siamo di nuovo qui a riproporvi un programma vasto grazie alle risorse locali e alla buona volontà dei tifernati. L’offerta è davvero varia. Vorrei smentire ancora una volta coloro che dicono che a Città di Castello non si fa mai niente: ovviamente la città non ha mai avuto una vasta scelta di eventi a livello nazionale ma riguardo a eventi cittadini è forse tra le prime città d’Italia!

Il cartellone degli eventi – Sono tanti gli eventi che, dalla fine di giugno alla fine di agosto, porteranno l’allegria estiva a Città di Castello. Rimangono in cartellone eventi di grandissimo successo come “Dj Shopping” ovvero “il centro storico in musica”; “Note al Campanile” intrattenimenti sotto la Torre Cilindrica unica in Italia Centrale; “Festival delle Orchestre”; la selezione di “Miss Italia”; “Amarcord 1 e 2”; “Piazza Rock”; “Jazz No…strano”. In programma anche i numerosi saggi finali pubblici di teatro nelle scuole e degli allievi delle diverse associazioni cittadine di danza, ballo e musica. Spazio anche alla prosa con “Teatro last minute” nelle piazze Matteotti, Gabriotti, Gioberti, Fanti, serate a tema per bambini con letture didattiche animate e “momenti esclusivi” dedicati all’associazionismo sportivo tifernate, novità assoluta “il calcio saponato”. Un nuovo affascinante appuntamento con gli eventi musicali nel chiostro del Museo del Duomo posto in quella porzione di piazza Gabriotti antistante l’entrata del Giardino del Cassero, che dopo tanto tempo torna anche in serata nella fruibilità del pubblico. In ultimo un pizzico d’internazionalità con le esibizioni di gruppi musicali americani e cubani, gli eventi con gli artisti locali che formeranno “un virtuoso percorso di talento” nel centro storico e la riedizione di “Piazza Classica” e “Calici sotto le stelle” a fare da anteprima e presentazione del Festival delle Nazioni. Continua la collaborazione con le società rionali come S. Giacomo con la “Notte del Cocomero” e viene mantenuto anche il “Bazar dell’Artigianato” ogni lunedì in piazza Matteotti. Infine un gradito ritorno dopo un anno di stop: quello di “Cdcinema” nello spazio all’aperto di S. Cecilia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!