Foligno Giovane procede a gonfie vele - Tuttoggi.info

Foligno Giovane procede a gonfie vele

Redazione

Foligno Giovane procede a gonfie vele

Soddisfatto il candidato sindaco Giacomo Bicerna / Le proposte per la città
Mar, 13/05/2014 - 19:04

Condividi su:


Si sono svolti domenica 11 alle 11 in piazza della Repubblica e lunedì 12 maggio alle 19 in piazza San Domenico, i primi due comizi elettorali della lista civica Foligno Giovane. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 17 alle 17.30 al Parco Fluviale Hoffman.

Buona partecipazione – Come noto – si legge in una nota – la politica adottata dalla lista non prevede nessun banchetto per attirare l’attenzione, fatta salva l’imprescindibile acqua pubblica offerta ai partecipanti. Nonostante l’assenza di rinfreschi, la partecipazione è stata buona e, soprattutto, spinta da autentico interesse. Partecipazione maggiore si è avuta naturalmente nella prima piazza, cuore della città, ma Foligno Giovane – prosgue il candidato sindaco Giacomo Bicerna – ha scelto come secondo luogo una piazza tanto bella quanto dimenticata dall’amministrazione attuale. L’intento è quello di lanciare un segnale chiaro: non è sufficiente limitarsi a rifare la struttura di una piazza – dimenticando peraltro di posizionare panchine invece di inutili sfere e non pensando di studiare zone d’ombra in cui i passanti possano sostare- bisogna rendere appetibili alla popolazione tutte le splendide piazze che abbiamo. In ognuno dei due comizi – fanno notare – è stato sviluppato un differente tema tra quelli inseriti nel programma.

Candidati in piazza – In piazza della Repubblica il tema centrale è stato dunque “La città che vogliamo”. In tale contesto si è parlato della creazione dipercorsi ciclo-pedonali che colleghino i siti di maggiore interesse storico, artistico e architettonico della città, dell’avviamento del servizio di bike-sharing mai realmente partito e dell’apposizione di più rastrelliere per una città pulita e vivibile. Un percorso ciclo-turistico e la conoscenza della città da parte di chi la vive devono costituire il prerequisito affinché – sottolinea il comunicato stampa – ogni visitatore si senta agevolato e incentivato a scoprire Foligno, il visitatore deve essere preso per mano e accompagnato”.

Attenzione alla cultura – Attenzione particolare è stata riservata anche al mondo delle associazioni e al fermento che vi ruota attorno, segno di intensa attività culturale e non solo. A tal proposito per tutelarle tutte democraticamente ed i modo meritocratico è stata avanzata l’idea della formazione di un comitato delle associazioni che prevarichi favoritismi e antagonismi. In piazza San Domenico si è trattato il tema di “Turismo e Ambiente”. Il turismo – viene sottolineato – costituisce infatti un argomento di particolare rilevanza per il rilancio dell’economia e del lavoro, rispettando, tutelando e valorizzando l’ambiente circostante. Tra le semplici misure per il rilancio di un settore cruciale come il turismo – trascurato eccessivamente negli ultimi anni – è stato ipotizzato di partire con semplici misure come l’apposizione di specifica segnaletica elettronica sugli svincoli di Foligno e di altra in centro storico per facilitare il riconoscimento dei percorsi turistici, la creazione di un portale interattivo e multilingue dedicato al turismo e la riorganizzazione degli orari dei musei e degli info-point. Parallelamente si dovrà agire profondamente sotto l’aspetto della comunicazione sviluppando su Foligno strategie di marketing avanzato.

Gli altricinque macro temi inseriti nel programma verranno trattati in dettagli nei prossimi cinque incontri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!