Zecchino d'Oro, anche un attore umbro alla 60esima edizione - Tuttoggi.info

Zecchino d’Oro, anche un attore umbro alla 60esima edizione

Redazione

Zecchino d’Oro, anche un attore umbro alla 60esima edizione

Giuliano Ciabatta, in arte Paco, vanta collaborazioni prestigiose come Lucio Dalla; da bambino partecipò alla selezione per lo Zecchino e venne scelto
Mar, 14/03/2017 - 20:15

Condividi su:


Lo  Zecchino d’Oro è molto di più di un concorso per canzoni da bambini. Potrebbe essere l’occasione per recuperare quell’innocente purezza solo in apparenza racchiusa in un cassetto della memoria e portare a termine un progetto iniziato e mai concluso. E’ quanto sta accadendo a Giuliano Ciabatta, in arte Paco, artista umbro d’origine e romagnolo d’adozione, vive infatti da 20 anni a Ravenna, che conserva uno stretto legame con Perugia, la sua città natale.
Da sempre si divide tra arte, musica e tecnologia, vantando collaborazioni prestigiose, da Raoul Casadei a Lucio Dalla (attualmente sta lavorando al progetto di rivalutazione di Secondo Casadei come personaggio storico-culturale insieme alla figlia Riccarda e a Casadei Sonora Edizioni Musicali ed avendo progettato il database digitale “Vita e opere di Lucio Dalla” per preservare la memoria delle opere dell’artista scomparso collabora con l’omonima Fondazione – ndr), ma quest’anno sarà in gara come autore alla 60esima edizione dello Zecchino con il brano ‘Mediterraneamente’, che si contenderà il podio insieme ad altre 11 canzoni selezionate da una Commissione composta da 16 giurati capitanati dal Direttore dell’Antoniano frate Giampaolo Cavalli.In realtà per Paco si tratta di un ritorno, ma in altra veste, all’appuntamento che i più adulti identificano con il Mago Zurlì e la direttrice del Coro, Mariele Ventre. “Da bambino feci la selezione per partecipare allo Zecchino d’Oro – racconta Paco – e inviai una cassettina che registrò mia sorella, nella quale cantavo ‘Il caffè della Peppina’. Incredibilmente – prosegue – fui scelto, ma ero terrorizzato dall’idea di andare a Bologna a cantare … ero molto piccolo in una piccola Perugia e le parole Bologna e Antoniano erano grandi e facevano un po’ paura”.
Quella che poteva essere un’occasione di divertimento, venne vissuta da quel bambino con un certo stress e lo confessa “alla mamma dissi di no”. Eppure, spesso, la vita concede un’altra occasione “quaranta anni dopo – dice ancora Paco – ho inviato un brano allo Zecchino d’Oro come autore ed è stato scelto. Il titolo è ‘Mediterraneamente’. Posso solo dire che io sono un cantautore ed ho raccontato una storia con il mio linguaggio ma vista dagli occhi di un bambino. Sono molto felice di partecipare, è una manifestazione che ho sempre amato”.

 

 
 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!