Young Jazz, domani si celebra il 'Norwegian Day' dedicato ai talenti del nord Europa - Tuttoggi.info

Young Jazz, domani si celebra il 'Norwegian Day' dedicato ai talenti del nord Europa

Redazione

Young Jazz, domani si celebra il 'Norwegian Day' dedicato ai talenti del nord Europa

Gio, 23/05/2013 - 16:09

Condividi su:


E’ il cuore di Young Jazz 2013: una giornata intera dedicata ai migliori artisti della scena jazz norvegese contemporanea. Si presenta così il terzo giorno di concerti del cartellone della kermesse musicale che a Foligno per questa IX edizione, con il prestigioso patrocinio di Umbria Jazz, sta di nuovo portando il meglio del jazz delle “nuove generazioni” e di “nuova generazione”.

In arrivo l'Ambasciatore – In collaborazione con l’Ambasciata di Norvegia, quello che andrà in scena domani è un evento unico ed eccezionale: attraverso il “Norwegian Day”, infatti, si potranno ascoltare musicisti come Bjorn Torske, Steinar Raknes, Arve Henriksen, Jan Bang, Sidsel Endresen ed Erik Honorè. In mattinata, ci sarà un incontro istituzionale con i rappresentanti del Comune di Foligno che simbolicamente apriranno le porte della città ai musicisti norvegesi: oltre agli artisti, parteciperà anche il primo segretario d’Ambasciata, Mathias Rongved, che quindi incontrerà il sindaco di Foligno Nando Mismetti.

Jazz in Piazza Don Minzoni –Ad aprire i concerti – alle 18.30 sul palco di piazza Don Minzoni – sarà il contrabbassista Steinar Raknes con il progetto “Stillhouse”, che con un secondo set replicherà anche alle 23. Leader di una serie di gruppi fra cui Urban Connection (premiato col Norwegian Grammy nel 2001) e The Core, Raknes esplora nuove possibilità musicali al confine fra il blues, il jazz e il folk attraverso riletture personalissime di classiche canzoni americane mescolate a canzoni proprie scritte appositamente per questo progetto.

Evento clou al San Domenico –Uno degli artisti più attesi è sicuramente il trombettista Arve Henriksen, affiancato dall’elettronica di Jan Bang – all'Auditorium San Domenico alle 21 – considerato una delle voci più importanti della nuova scena nord europea. Arve Herniksen e la sua tromba, insieme all’elettronica di Bang, dà vita a un dedalo sonoro suggestivo, che dai fiordi norvegesi arriva in chiaroscuro a toccare le più alte vette dell’elettronica contemporanea.Unica voce femminile è la cantante Sidsel Endresen, punto di riferimento e caposcuola del canto jazz moderno europeo, che a seguire, con un altro concerto – sempre all'auditorium – si esibirà in trio assieme a Jan Bang e all’eccezionale compositore Erik Honorè. La perfomance proposta è una riprogettazione dell’installazione audio-visual commissionata per il Punkt Festival 2011, rassegna che vanta tra i cofondatori, assieme a Bang e a Honorè, il “gigante” Brian Eno.

Musica in taverna – Chiude la giornata norvegese – alla taverna del rione Ammanniti, dopo mezzanotte – il musicista e produttore Bjorn Torske. Noto pioniere dell’ambient, nei primi anni ‘90 crea i suoi primi pezzi minimal techno raccogliendo consensi unanimi. Con l’uscita di “Nedi Myra”, per Ferox nel 1998, raggiunge nuovi livelli di visibilità, mentre al contempo inizia a collaborare con Drum Island (col quale formerà il famosissimo duo Röyksopp). In seguito, affianca la sua attività di produttore a quella di DJ, riuscendo a mantenere un livello altissimo nelle sue uscite discografiche come nel suo disco più sperimentale, “Feil Knapp”, che si ispira alla techno, al dub, al pop alternativo, fino all’elettronica astrattissima. L’ultimo disco “Kokning” (2010) enfatizza il suo rapporto con le macchine analogiche.

Aperitivi musicali – Tornerà infine – anche per la terza giornata di festival, dalle 19.30 – lo “YJ Feeling”, con aperitivo e dj set al Dieci & Dieci. Ed ancora il “Dinner around jazz” con il punto ristoro, denominato “Osteria delle 7 spighe”, ideato in collaborazione con l’Antifestival di Trevi per valorizzare e promuovere la cucina e i prodotti del territorio, rigorosamente a “km zero”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!