XXII Rapporto Annuale di Comieco, Umbria torna a crescere raccolta differenziata di carta e cartone - Tuttoggi.info

XXII Rapporto Annuale di Comieco, Umbria torna a crescere raccolta differenziata di carta e cartone

Redazione

XXII Rapporto Annuale di Comieco, Umbria torna a crescere raccolta differenziata di carta e cartone

Terni la provincia più virtuosa con 64,6 kg/ab di carta e cartone raccolti | Stabile, sopra la media nazionale Perugia con 63 kg/ab
Lun, 02/10/2017 - 12:13

Condividi su:


L’Umbria chiude positivamente il 2016 in termini di raccolta differenziata di carta e cartone e, dopo un anno di stallo, inverte la tendenza registrando un segno positivo, +3,7%. Sono quasi 56.800 le tonnellate raccolte dalla regione nel 2016 secondo lo scenario tracciato dal XXII Rapporto Annuale di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica): il pro capite di raccolta regionale sfiora i 64 kg/ab, nettamente superiore a quello nazionale pari a 53,1 kg/abitante.

Ma qual è nel dettaglio lo stato dell’arte della raccolta di carta e cartone nelle singole province umbre?Terni si aggiudica il primo posto sul podio con i suoi 64.6 kg/abitante e le oltre 15.000 tonnellate raccolte nel 2016. A Perugia, invece, il primato dei volumi raccolti, pari a 41.783 tonnellate.
“La crescita della regione Umbria nella raccolta differenziata di carta e cartone è un segnale positivo e si allinea precisamente al trend generale del Centro Italia che ha segnato +3%” – ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. – “Comieco, con le sue 10 convenzioni attive nella Regione, nel 2016 ha gestito oltre il 22% dellaquantità totale di carta e cartone raccolte nella regione. L’impegno dei cittadini e delle amministrazioni nel separare e raccogliere correttamente carta e cartone si è tradotto nel 2016 in oltre 1 milione di euro di corrispettivi, da parte del Consorzio, destinati ai Comuni toscani in convenzione.”

Il ritorno a valori positivi dell’Umbria rispecchia perfettamente l’andamento della raccolta di carta e cartone a livello nazionale: nel 2016 l’Italia ha registrato un aumento del 3,3% per un totale di oltre 3,2 milioni di tonnellate, 102 mila tonnellate in più in un solo anno. Il Paese, con un pro capite di 53,1 kg per abitante, ha mostrato variazioni positive in tutte le tre macro aree: a spingere la ripresa sono sicuramente le regioni del Sud, motrice trainante della raccolta, contribuendo, con un +8,6%, a più della metà della crescita nazionale; riprende la sua corsa anche il Nord che segna un +1,5%; mentre fa ancor di più il Centro con un +3% rispetto al 2015

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!