XIX Assemblea Nazionale volontari Servizio Civile, l'umbro Giovanni Rende eletto Rappresentante nazionale - Tuttoggi.info

XIX Assemblea Nazionale volontari Servizio Civile, l’umbro Giovanni Rende eletto Rappresentante nazionale

Redazione

XIX Assemblea Nazionale volontari Servizio Civile, l’umbro Giovanni Rende eletto Rappresentante nazionale

Il Servizio civile è arrivato nel 2017 a contare oltre 50.000 volontari in Italia e nel mondo, di cui circa 800 in Umbria.
Gio, 19/04/2018 - 10:58

Condividi su:


Il 14 aprile 2018 a Roma, nell’ambito della XIX Assemblea Nazionale dei volontari in Servizio Civile, è stato eletto come Rappresentante Nazionale Giovanni Rende. 20 anni, presta servizio presso il Comune di Perugia – ufficio Informagiovani – lavorando nel campo della riqualificazione di Fontivegge. E’ il primo umbro a ricoprire questo incarico.

Il Servizio civile è arrivato nel 2017 a contare oltre 50.000 volontari in Italia e nel mondo, di cui circa 800 in Umbria. Giovani che ogni giorno per un anno, tra Croce Rossa, Caritas, biblioteche, scuole e tanti altri, garantiscono l’accesso alla cultura, un servizio socio-sanitario migliore, lo sviluppo di paesi in difficoltà e molto altro ancora, tra cui vari interventi a sostegno delle zone terremotate.

SI tratta non solo di un anno di formazione personale e professionale, ma di un notevole aiuto per trovare lavoro, come dimostrato da diverse ricerche.

Maggiore connessione tra i volontari, più garanzie per le madri e gli studenti in servizio e tutela dei diritti del volontario saranno al centro del suo mandato. Il Servizio Civile è tra l’altro in un momento di profondo cambiamento con la riforma al Servizio Civile “Universale”, con importanti cambiamenti quali la riduzione delle ore di servizio e soprattutto la possibilità di svolgere una parte dell’anno in un altro paese dell’UE. Compito dei rappresentanti e del Governo sarà quello di mandare in porto la riforma e dare l’opportunità al maggior numero possibile di giovani di accedere a questa esperienza unica.

Maggiori informazioni su rappresentanza, bandi e opportunità su www.serviziocivile.gov.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!