XIV° TRASIMENO BLUES: ARRIVA IL CHITARRISTA CHRIS CAIN (foto) - Tuttoggi.info

XIV° TRASIMENO BLUES: ARRIVA IL CHITARRISTA CHRIS CAIN (foto)

Redazione

XIV° TRASIMENO BLUES: ARRIVA IL CHITARRISTA CHRIS CAIN (foto)

Mar, 28/07/2009 - 18:17

Condividi su:


Uno dei migliori chitarristi al mondo, Chris Cain è considerato una vera e propria icona del Blues moderno; incalcolabili i suoi estimatori in tutti i continenti e numerosi i fansclub dedicati a questo fantastico artista. Il suo stile chitarristico infuocato con sfumature Jazz ed intense sonorità Blues tradizionali ed una profonda voce dai toni caldi fanno di Mr. Cain un autentico bluesman con tantissimi anni di carriera alle spalle. La sua grandissima espressività sul palco è il risultato di innumerevoli spettacoli nel corso degli anni e di lunghi studi musicali. Infatti Chris Cain è un polistrumentista, capace di eccellere oltre che nella chitarra, anche nel sax e nel pianoforte. La passione e l'intensità della propria musica che scaturisce dai suoi concerti sono il riflesso delle sue radici, per metà greche e per metà afro-americane.

Nasce a Memphis (Tennessee) una cinquantina di anni fa e si mette subito in luce come ragazzo prodigio che suona e scrive Blues di altissima qualità, nella leggendaria “Bale Street”. E' notato infatti dai “mostri sacri” della chitarra, come B.B. King e Albert King e della musica nera in genere, che lo eleggono a pieni voti nella Hall of Fame . Nei suoi ben sette album all'attivo si alternano purissimo e caldissimo Blues (con sue composizioni originali) e grandi puntate di Rhythm'n'Blues, in cui impressionano la classe di questo immenso artista e gli arrangiamenti, punto di riferimento di tantissimi giovani appassionati.

Debutta nel 1987 con Late Night City Blues (Blue Rock'it Records) che gli fa guadagnare quattro nominations al W.C. Handy Blues Award tra cui “Guitarist of the Year.” Anche gli album che seguono, Cuttin Loose (Blind Pig Records-1990) e Can't Buy a Break (Blind Pig Records-1992), gli valgono numerosi premi e riconoscimenti. Nell'Agosto del 1995 la Blind Pig pubblica un altro lavoro Somewhere Along the Way che rappresenta il suo stile unico ed intangibile, un suono sofisticato ed originale in cui si mescolano sapientemente Blues, Funk, Jazz e Gospel. L'ultimo disco, Hall Of Shame (Blue Rock'it Records-2003) è prodotto da Patrick Ford, fratello del celebratissimo Robben Ford e veterano batterista del Blues mondiale con cui Chris aveva già collaborato per il progetto della Ford Blues Band in memoria di Michael Bloomfield. Ha collaborato nel 2007 al progetto che ha visto insieme altre due favolose leggende della chitarra Robben Ford e Larry Carlton. Giudicato certamente uno dei primi 10 chitarristi Blues nel mondo, Chris Cain è un vero fuoriclasse della Gibson, e con la sua ricca discografia ha entusiasmato le platee e gli esperti di Blues di tutto il Mondo. Un'occasione davvero preziosa per poter assistere ad una delle incredibili performance di questo straordinario artista.

Al millenovecento Pub con i “We Ain't Drunk”.

La longeva band nata nel perugino nel settembre 1993, si ispira, da qui il loro nome, ad un brano di Ike Turner: “I Ain't Drunk, I'm Just Drinkin'”. La formazione, composta da tre perugini e un americano doc, propone un sound particolare, intriso di Blues e arricchito di Soul, Rock'n'Roll, Funky e Southern Rock. Nel 1994 partecipano alla prima edizione del “Tiferno Blues Festival” di Città di Castello (PG). Nel 1996 vincono il concorso per gruppi Blues del “S.Severino Blues Festival” (MC). Nello stesso anno producono il primo CD demo “Travellin' Shoes” e vincono il concorso “Dollaro Live” di Perugia. Nel 1997 aprono la serata del concerto di Bo Diddley nell'ambito del “Deltablues” Festival a Rovigo. Sempre nel '97 e successivamente nel '98 e 2000 partecipano al “Trasimeno Blues Festival”. Nel 1998 partecipano al “Concerto del 1° maggio” in Piazza IV novembre a Perugia e vincono il concorso televisivo “Start”. Nel 1999 producono il loro primo CD intitolato “Frozen Fish Blues”. In tutti questi anni la band ha dato il meglio di se in concerti dal vivo nei locali e ai festival più importanti della penisola proponendo un repertorio sia originale che di cover, mai scontato, che spazia attraverso un secolo di musica e di tutto ciò che ruota attorno alle storiche 12 battute.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!