Vus assume 30 operatori: bando ‘blindato’ rischio ricorsi  - Tuttoggi.info

Vus assume 30 operatori: bando ‘blindato’ rischio ricorsi 

Carlo Ceraso

Vus assume 30 operatori: bando ‘blindato’ rischio ricorsi 

Il ‘Concorso di Natale’, domanda scadrà durante Cenone | Il bando silente, la clausola napoletana | Vus perde 3 cause di lavoro e 200mila € da rifondere
Lun, 21/12/2015 - 09:47

Condividi su:


Non è ancora cominciata e la selezione per l’assunzione di 30 operatori ecologici da parte della Vus S.p.A. – l’azienda multiservizi dei 22 comuni della Valle umbra con in testa Foligno e Spoleto – è già al centro di una ridda di polemiche e forse di prossimi ricorsi. Colpa di un bando, sicuramente legittimo, rimasto sconosciuto ai più e che si presta a sollevare più di una perplessità.

Il bando

Il Cda presieduto dall’avvocato Maurizio Salari, in attuazione delle relativa delibera dello scorso 14 settembre, ha deciso di mettere ordine all’organigramma del proprio Servizio igiene che vanta appunto una trentina di precari. Facile quindi ipotizzare che il concorso serva per stabilizzare almeno una parte di questi. Che dovranno comunque vedersela con quanti possono vantare analoga esperienza lavorativa, in pratica dipendenti di quelle ditte e cooperative che operano nel settore per aziende pubbliche quali appunto Vus.

Una qualche speranza però potrebbero averla anche coloro che non hanno esperienza di mazza e ramazza. Nel documento infatti si legge che la “selezione è finalizzata alla formazione di una graduatoria per la copertura di 30 posti a tempo determinato nel profilo professionale di ‘Operatore area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio ed area impianti’ e per la copertura di eventuali ulteriori posti anche a tempo determinato fino al limite degli idonei in graduatoria”. Pare quindi di capire che la graduatoria resterà aperta al fine di attingere in un prossimo futuro ulteriore personale.

Tentar non nuoce, specie in questi momenti bui per l’occupazione. Fin qui dunque nulla di strano, anche se varrebbe la pena approfondire l’apertura concessa ai dipendenti del settore privato, atteso che non si sta parlando di una alta specializzazione ma di un impiego che può essere svolto al meglio con un breve corso di formazione. Tant’è.


La domanda di partecipazione

Ma veniamo al primo tasto dolente, ovvero alle modalità di partecipazione al ‘concorso’, rimaste pressoché sconosciute ai più. Perché la domanda potrà essere inviata “esclusivamente tramite procedura telematica entro le ore 24.00 del giorno 24 dicembre 2015. In pratica in pieno cenone di Natale o, per i più credenti, durante la Santa Messa della notte di vigilia.

TESTO DEL BANDO DI SELEZIONE PERSONALE VUS SpA

Un termine perentorio visto che nel bando è indicato che oltre tale orario “la procedura informatica verrà disattivata tassativamente e non sarà più possibile effettuare la compilazione della domanda di partecipazione”. C’è da immaginarseli i dipendenti di Vus lavorare di Natale per bloccare la piattaforma elettronica. Sembra quasi un film di Neri Parenti “Concorso di Natale”. Restano quindi una manciata di ore per presentare la domanda, anche perché, come scrive l’azienda pubblica, “Per ragioni tecniche non si garantisce l’assistenza per problematiche inerenti la registrazione nei due giorni precedenti la scadenza in quanto si prevede un numero elevato di accessi che potrebbero rendere difficoltosa la fase di accreditamento” (in pratica il 23 e 24 dicembre sono a rischio).

Resta un mistero il modo in cui la Vus ha pubblicizzato – ma sarebbe meglio dire blindato – la selezione. A parte sul sito internet (da immaginare i milioni di accessi giornalieri), del bando non è stata data notizia. Neanche sulla pagina Facebook dell’ente. Neanche una nota alla stampa, costretta a ricevere comunicati di ogni genere, a momenti anche sulla rottura di un rubinetto dell’acqua, e che ben volentieri e gratuitamente avrebbe dato risalto alla notizia del concorso. Solo un paio di trafiletti acquistati sabato scorso su altrettanti quotidiani locali dove è stato pubblicato un estratto del bando con caratteri talmente piccoli che avrebbero messo in crisi anche Francesco Cossovel (il tipografo che a fine ‘800 trascrisse a mano, grazie ad uno speciale pennino, l’intera Divina Commedia su un foglio di 48×69 centimetri). Ora, delle due l‘una: o Salari è dotato di poteri sovrannaturali o la gestione della pubblicizzazione del bando è stata fatta ad hoc. Come poteva infatti ipotizzare, il 24 novembre, “l’elevato numero di accessi che si potrebbero verificare” negli ultimi due giorni a ridosso della scadenza del bando?


I requisiti

Tutti possono partecipare. Basta essere cittadini italiani o della Unione Europea o anche extracomunitari in possesso del soggiorno CE per il lungo periodo, essere in possesso della patente di categoria B, avere la maggiore età (non ci sono vincoli per l’età massima), avere adempiuto all’obbligo scolastico di legge ed essere “immuni da condanne penali e da ogni fatto che comporti la non legittima costituzione del rapporto di lavoro”. C’è però una avvertenza che solleva qualche perplessità. Al paragrafo n) la multiservizi specifica che “all’atto dell’assunzione (il candidato, n.d.r.) non deve avere contenziosi legali, a qualsiasi titolo o natura, o comunque rapporti conflittuali in atto nei confronti di Valle Umbra Servizi SpA”. Sembra quasi risuonare la musica di Nicola Valente e le parole di Peppino Fiorelli “chi ha avuto…chi ha dato….scurdammoce ‘o passato, simmo ‘e Napule paisà!”


Titoli 

La vera discriminante tra concorrenti resta quindi la valutazione dei ‘titoli’ (1 in buona sostanza), ovvero l’aver “svolto le stesse mansioni oggetto della presente selezione nei 5 anni precedenti il bando. L’esperienza professionale vale fino al 20% dei 100 punti a disposizione della Commissione. Dunque, chi può vantare da 1 a 6 mesi di mansioni otterrà fino a 5 punti, da 7 a 12 mesi punti 10, da 13 a 18 punti 15, da 19 a 24 punti 20. Stop. Viene da chiedersi come mai non sono stati previsti ulteriori punteggi in favore di fosse in grado di vantare fino “a 5 anni di mansioni”, limite fissato nel bando per l’accesso. 40 punti sono fissati per la prova tecnico-pratica (inclusa la guida degli automezzi), mentre gli ultimi 40 punti per il colloquio individuale.


Un’avventura

Dunque nel giro di poche settimane si sapranno gli esiti della selezione. Escludendo eventuali ricorsi, tasto dolente per Salari & Co. specie in questi tempi: solo negli ultimi 2 mesi, infatti, l’azienda pubblica ha registrato tre sconfitte nelle aule giudiziarie di Perugia con risarcimenti a svariati zeri (si parla di circa 200mila euro) da riconoscere a tre dipendenti di aziende private che hanno saputo dimostrare come il proprio lavoro fosse invece (e incredibilmente) subordinato proprio alla Vus e che hanno così ottenuto l’assunzione da questa. Una situazione sulla quale il secondo azionista, il comune di Spoleto, starebbe già preparando a inviare un esposto alla Procura regionale della Corte dei Conti.

Ma torniamo alla selezione. Il count down è già cominciato, al traguardo per presentare la domanda mancano poche ore. Una vera avventura per chi vorrà tentare. In tempi di saga di Star Wars, come direbbero i jedi, che notoriamente non credono alla fortuna e alle coincidenze, vale l’augurio universale “Che la forza sia con voi”. Amen

© Riproduzione riservata

TESTO DEL BANDO DI SELEZIONE PERSONALE VUS SpA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!