Voto a 16 anni, disegno di legge in Regione - Tuttoggi.info

Voto a 16 anni, disegno di legge in Regione

Alessia Chiriatti

Voto a 16 anni, disegno di legge in Regione

Urne aperte ai giovani per referendum consultivi
Mar, 29/09/2015 - 20:47

Condividi su:


A breve anche i giovani di 16 anni potranno recarsi alle urne per esprimere il proprio voto: è quanto presentato a Palazzo Donini, sede della Regione Umbria. Una nuova versione del progetto di legge studiato dall’ex vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari, e che era stato già discusso dai consiglieri Massimo Buconi e Roberto Carpinelli, e che aveva avanzato l’idea di far votare i giovani anche per le elezioni regionali e comunali.

La legge si inserisce in un contesto più ampio, che riguarderà i ragazzi compresi tra i 14 e i 35 anni, e che è volta a operare in diversi ambiti, come la formazione e la partecipazione politica. Voto incluso. Urne aperte dunque ai giovani che abbiano compiuto il 16esimo anno di età. Non sarà un’estensione che riguarderà tutti i tipi di votazione, ma solo i referendum consultivi. Il testo è già stato approvato dalla Giunta Marini ad agosto. Ora è al vaglio della Commissione, e rientra nel capitolo riguardante la promozione della e-democracy, dell’open government e open data. Al suo interno si fa riferimento a “politiche che favoriscono l’accesso all’abitazione da parte dei giovani, promuovendo anche interventi innovativi di autocostruzione e autorecupero degli edifici”, ma anche “utilizzo dei servizi pubblici della mobilità da parte dei giovani, con particolare riguardo alle forme innovative e sostenibili di mobilità alternativa, in grado cioè di diminuire gli impiatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati”. La ratio sta nell’estensione della normativa dal Testo Unico per l’elettorato attivo fino ad un ventaglio di opzioni più ampio.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!