VORAGINE IN VIA CECILI, SOTTO C'E' UN RIFUGIO ANTIAEREO DELLA II GUERRA MONDIALE - Tuttoggi.info

VORAGINE IN VIA CECILI, SOTTO C'E' UN RIFUGIO ANTIAEREO DELLA II GUERRA MONDIALE

Redazione

VORAGINE IN VIA CECILI, SOTTO C'E' UN RIFUGIO ANTIAEREO DELLA II GUERRA MONDIALE

Mer, 26/03/2008 - 15:02

Condividi su:


Nessuna infiltrazione di terreno, né un albero compromesso sono state le cause della voragine che si è aperta venerdì scorso in via Cecili, lungo le cosiddette “Piantarelle”. A causare lo sprofondamento del terreno, secondo quanto spiega a TO® l'ingegnere capo del Comune di Spoleto, Massimo Coccetta, è stato un cedimento all'interno di un ex rifugio antiaereo sottostante alla zona e che collega la cosiddetta piazzetta dell'Erba (largo Oberdan) all'ex monastero delle Clarisse (attualmente chiuso), adiacente al Chiostro di San Nicolò.

“Dai sopralluoghi effettuati nella giornata di ieri dai tecnici del Comune di Spoleto, in seguito allo sfaldamento del terreno verificatosi venerdì sera in Via Cecili, – precisa una nota dell'amministrazione comunale – si ipotizza che a causare la voragine che ha inghiottito un tiglio e la porzione di aiola nella via sia stato il cedimento di un muro di un locale sotterraneo.

Il vano era stato costruito in concomitanza con il muro di sostegno di Via Cecili, utile a sostenere la strada quando fu realizzata la prima parte della traversa interna nella prima metà dell'Ottocento. Dai primi accertamenti i muri di sostegno e la volta del vano sotterraneo, usato anche come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale, appaiono ancora integri. A cedere è stata una porzione del muro di testa del vano voltato, la cui stabilità è stata probabilmente compromessa dallo sviluppo delle radici della pianta, il cui tronco si trovava esattamente sulla direttrice del muro di testa.

Attualmente impegnati in attività di verifica e di analisi della situazione, i tecnici del Comune sono già al lavoro per verificare le possibili soluzioni. Cercando di limitare al massimo i disagi si stanno studiando interventi di cantiere necessari alla ricostruzione del muro e al consolidamento dell'intera struttura”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!