Volley, Simone Santi da record | L'arbitro tifernate dirige la sua 15^ finale scudetto - Tuttoggi.info

Volley, Simone Santi da record | L’arbitro tifernate dirige la sua 15^ finale scudetto

Redazione

Volley, Simone Santi da record | L’arbitro tifernate dirige la sua 15^ finale scudetto

L'arbitro "internazionale" in partenza per l'Iran ricevuto dal sindaco Bacchetta e dall'assessore Massetti "Rappresenta la città in tutto il mondo"
Mer, 31/05/2017 - 14:08

Condividi su:


Ancora una stagione da record per l’arbitro internazionale di pallavolo Simone Santi, che quest’anno ha tagliato il traguardo (come arbitro ancora in attività) della direzione della sua 15^ finale scudetto. La gara 2 tra Diatec Trentino e Lube Civitanova, partita durata quasi 3 ore, vinta al tie-break dai marchigiani, ha visto il tifernate tra i direttori di gara.

santi-2Per Santi e per Città di Castello, città dove da sempre si respira volley di alto livello, una soddisfazione in più”, hanno precisato il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore allo Sport Massimo Massetti, nel corso di un cordiale incontro nella residenza municipale, sottolineando, “l’ennesimo grande risultato sportivo di Simone Santi” e congratulandosi personalmente con l’illustre concittadino al termine della gara, giocatasi a Trento, trasmessa in diretta dai canali Rai.

Questa 15^ finale ha un sapore particolare – ha affermato Santi – penso di aver diretto un grandissimo match, decisivo per l’assegnazione dello scudetto“. Dai dati statistici della partita è emerso che i direttori di gara hanno praticamente “stracciato” anche il video check: “Abbiamo avuto ragione in oltre 80% delle chiamate, – ha aggiunto Santi – il 100% in quelle delle invasioni a rete. E’ stata veramente una grande partita“.

L’arbitro internazionale, che oltre ad aver diretto 15 finali scudetto ha arbitrato anche 3 finali di Coppa Italia e 2 di Supercoppa, si appresta ora ad affrontare la stagione con la federazione mondiale: “Da giugno iniziamo subito con la World League e tornero’ in Iran, a Teheran per una tappa tra le più difficili. In Iran c’è tantissimo entusiasmo per il volley ed il palasport che può contenere 16.000 persone è sempre strapieno“.

In seguito altri grandi appuntamenti con il Grand Prix ad Apeldoorn (Olanda) a luglio e, nello stesso mese, la terza ed ultima fase delle qualificazioni per i mondiali maschili del 2018. Insomma per l’arbitro internazionale di Città di Castello una carriera che prosegue dopo la direzione delle Olimpiadi di Londra 2012, dopo due mondiali maschili nel 2010 e 2014 con la direzione della finale Cuba Brasile nel 2010 e della semifinale Brasile-Francia nel 2014.

Finché vedo che i giocatori e le federazioni hanno fiducia in me sono ben felice di mettere a disposizione la mia professionalità ed esperienza. Sicuramente non vedo l’ora che inizi il prossimo campionato italiano di Superlega

Insomma nonostante il campionato italiano sia terminato da pochi giorni il nostro Simone Santi, premiato tre volte come miglior arbitro italiano, è già pronto per una nuova avventura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!