Volley, Monini Spoleto corsara a Grottazzolina | Una vittoria che vale doppio - Tuttoggi.info

Volley, Monini Spoleto corsara a Grottazzolina | Una vittoria che vale doppio

Jacopo Brugalossi

Volley, Monini Spoleto corsara a Grottazzolina | Una vittoria che vale doppio

Grande affermazione degli oleari, un 3-1 che li lancia nei quarteri alti della classifica
Dom, 25/10/2015 - 15:37

Condividi su:


Entusiasmo alle stelle in casa Monini Marconi dopo la vittoria di ieri a Grottazzolina. Gli oleari battono a domicilio una delle squadre più accreditate del girone giocando una pallavolo di alto livello, che comincia da una buonissima fase di ricezione e si concretizza in attacco soprattutto con i punti di uno scatenato Morelli e dei centrali, imbeccati molto bene da Vanini. Il sestetto di partenza è lo stesso della scorsa settimana: Vanini e Morelli sulla diagonale palleggiatore opposto, Bargi e Zamagni al centro, Segoni e Garofalo in banda e Cavaccini libero. Dall’altra parte la formazione è quella tipo con Cecato in cabina di regia, Hendriks opposto, Tomassetti e l’ex Salgado al centro e Vecchi e Paris in banda. Il libero è Gabbanelli.

L’equilibrio nel primo set viene rotto da Zamagni che con un muro e un perentorio primo tempo porta i suoi sul 7-3. Il gap aumenta fino al più sei (14-8) propiziato da un muro di Segoni che costringe coach Massimiliano Ortenzi al time out. Grazie ad una ricezione spesso positiva Vanini mette tanto in ritmo i suoi centrali: è ancora un immarcabile Zamagni a firmare da posto tre i punti del 17-12 e del 18-13. I padroni di casa approfittano dell’unico passaggio a vuoto della Monini nel primo set per riportarsi sotto ma vengono ricacciati indietro da Morelli e da un gran muro del solito Zamagni. E’ l’opposto oleario a mettere a terra il pallone che chiude il parziale sul 25-22.

Parte meglio la Videx nel secondo set con gli attacchi di Hendriks e Vecchi e i muri stampati su Segoni e Morelli: 9-5 per i padroni di casa, che diventa 10-5 per effetto di un’invasione a rete degli ospiti. Coach Provvedi prova s scuotere la squadra chiamando un time out e al ritorno in campo gli oleari tornano a meno tre con un attacco vincente di Morelli e uno out di Salgado. Sbaglia anche Vecchi, mentre dall’altra parte Zamagni e Morelli sono mettono a terra palloni pesanti. La Monini impatta a quota 16 ma non riesce a sorpassare la Videx che, con un Salgado in grande spolvero, vero dominatore della prima linea in questo set, scappa di nuovo a più quattro e chiude il set sul 25-21.

Grottazzolina comincia bene anche il terzo set con il muro del 5-2 di Salgado su Morelli. L’opposto oleario si riprende però il maltolto confezionando l’ace del 6 pari, poi un muro di Vanini manda gli ospiti avanti di due lunghezze al primo time out tecnico. L’inerzia del match cambia sponda con la Monini in grande fiducia e Grotta che sbaglia anche le cose più semplici in fase di costruzione. Di Bargi il 12-8, mentre il 14-10 è frutto di un cartellino rosso a Tomassetti che, dopo aver attaccato out, si aggrappa alla rete per rabbia e la rompe, causando un interruzione del gioco per consentire la riparazione di almeno 10 minuti. Gli ospiti non perdono la concentrazione e quando il giorno riprende Bargi stampa due muri che valgono il più sette (17-10). E’ qui che inizia lo show in battuta di Segoni che prima piazza due ace consecutivi e poi spara due bombe che non consentono una rigiocata pulita alla Videx. Il muro a uno di Morelli mette i titoli di coda al set (25-15).

Il quarto parziale comincia sul filo dell’equilibrio. Morelli mette a terra il pallone del 7-6 dopo l’azione più bella di tutta la partita, esaltata dai recuperi difensivi di un tarantolato Cavaccini. Dall’altra parte però Salgado torna a far paura sia in battuta che in attacco portando avanti i suoi 17-14. Coach Provvedi ferma il gioco per parlare coi ragazzi e come spesso accade trova le parole giuste. Gli oleari tornano in campo con gli occhi della tigre e riacciuffano i padroni di casa sul 17 pari con uno spettacolare muro a uno di Segoni, che sigla il nuovo vantaggio (19-18) con l’ennesimo ace della sua partita. Il momento clou arriva sul 21 pari quando un muro di Salgado su Zamagni e un errore (molto dubbio per la verità) dello stesso centrale oleario riportano Grotta a più due e poi al set point. Zamagni però non ci sta e mette a segno l’ace del 24 pari con una insidiosissima battuta flottante, propiziando poi sempre dai nove metri l’errore in attacco di Paris per il 25-24 Monini. Quando Morelli schianta a terra l’ennesimo pallone vincente del suo match la festa degli spoletini può finalmente esplodere.

M&G Videx Grottazzolina – Monini Marconi Spoleto 1-3 (22-25; 25-21; 15-25; 25-27)

M&G Videx Grottazzolina: Vecchi 12, Cecato 2, Tomassetti 9, Paris 11, Hendriks 14, Salgado 17, Gabbanelli (L), Thiaw, Minnoni, Girolami, Pison. All: Ortenzi

Monini Marconi Spoleto: Morelli 26, Bargi 11, Vanini 2, Garofalo 4, Zamagni 14, Segoni 10, Cavaccini (L), Costanzi, Battistelli, Lattanzi, Vigilante, Dordei, Miscione. All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!