Volley, Monini Spoleto 'asfalta' anche Orte: 3-0 senza appello - Tuttoggi.info

Volley, Monini Spoleto ‘asfalta’ anche Orte: 3-0 senza appello

Redazione

Volley, Monini Spoleto ‘asfalta’ anche Orte: 3-0 senza appello

Oleari primi a più otto sulla seconda quando il campionato è arrivato al giro di boa
Lun, 26/01/2015 - 09:06

Condividi su:


La Monini Spoleto è sempre più padrona del girone F di B2. Non c’è scampo per il Volley Club Orte nell’ultima giornata del girone di andata: i laziali cadono sotto i colpi di Lattanzi e compagni riuscendo a ‘giocarsela’ solo nella prima parte del secondo e terzo set. Arriva così la 12° vittoria su altrettante gare disputate e una classifica che al giro di boa dice più 8 sulla seconda (Montorio) a parità di match disputati. Contro i laziali rientra in sestetto capitan Lattanzi che agisce in diagonale con Garofalo. Battistelli e Miscione sono i centrali, Vanini il palleggiatore, Vigilante l’opposto e Cavaccini il libero.

Il primo set non ha storia. La Monini entra in campo concentrata e determinata, dall’altra parte Orte è troppo timida e fallosa: al primo time out tecnico i padroni di casa conducono 8-1. Funziona bene il primo tempo di Vanini con Miscione e Battistelli, tanti punti arrivano dalla batteria dei centrali spoletini. Al secondo time out tecnico la Monini è avanti 16-8 ma è dopo il rientro in campo, con i muri consecutivi di Garofalo e Miscione per il 20-10, che il set in buona sostanza finisce. Le squadre vanno al primo riposo lungo sul 25-11 per gli oleari. Una formalità.

La musica cambia nel secondo parziale, dove Orte sembra aver superato i problemi di ‘sudditanza psicologica’ e gioca più a viso aperto, esaltandosi per altro in qualche bel recupero difensivo. Un attacco di Lattanzi da posto due porta la Monini avanti di uno al primo time out tecnico, ma Orte rimane ‘aggrappata’ fino al 13 pari. Il break degli oleari arriva in questo momento: lo apre Vanini con un tocco vincente di seconda e lo chiude un devastante Battistelli in primo tempo (18-14). Gli ospiti, perfettamente in partita fino a pochi istanti prima, si disuniscono un po’ e tornano a commettere falli ingenui. Gli arbitri ne fischiano due consecutivi ai loro danni permettendo alla Monini di allungare sul 21-17. Poi un muro di Miscione e un attacco a testa per Vigilante e Garofalo valgono il 25-19 e il due a zero nel conto dei set.

Il terzo parziale si apre col primo tempo vincente di Musco, subentrato a Miscione, e con tre attacchi consecutivi a terra da parte di un ispiratissimo Garofalo. Un altro muro di Battistelli porta le squadre al primo time out tecnico sull’8-4 in favore della Monini, ma quando il copione sembra ormai scritto arriva la reazione d’orgoglio di Orte che sfrutta un paio di errori oleari per riportarsi in parità (15-15). Avanti al secondo time out tecnico ci sono però ancora i padroni di casa grazie al primo tempo dell’inesauribile Battistelli. Da quel momento la Monini torna a macinare gioco. Prima Vigilante, poi Lattanzi da posto due, infine il muro punto saltando in opzione di Garofalo per il 21-17. C’è tempo anche per l’ace piedi a terra di Musco che vale il 23-18, poi è ancora Garofalo, con un attacco violentissimo che si stampa quasi sui tre metri, a scrivere i titoli di coda sul match (25-19).

La Monini mette così un altro mattoncino sulla scaletta per la promozione in B1, giocando una gara non sempre al cento per cento ma nel complesso decisamente solida. Ora il campionato osserverà un turno di riposo prima dell’inizio del girone di ritorno, che per i ragazzi di coach Restani significherà un’altra gara casalinga, sabato 7 febbraio contro i marchigiani della Ciu Ciu Offida Volley.

Monini Marconi Spoleto – Volley Club Orte 3-0 (25-11; 25-19; 25-19)

Monini Marconi Spoleto: Vanini 3, Miscione 6, Garofalo 14, Vigilante 12, Battistelli 12, Lattanzi 5, Cavaccini (L), Musco 2, Trombettoni, Dordei, Di Renzo. All: Restani

Volley Club Orte: Serafini 4, De Carolis 9, Ceccobello 3, Madonna 1, Albani 7, Capoccioni 6, Sgrazzutti (L), Ottaviani, Bondini, Facchini, Coluccia. All: Timpanaro

 (Le foto sono di Cristian Sordini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!