Volley, Monini inarrestabile: 3-0 anche a Viterbo - Tuttoggi.info

Volley, Monini inarrestabile: 3-0 anche a Viterbo

Redazione

Volley, Monini inarrestabile: 3-0 anche a Viterbo

Gli oleari si sbarazzano con disarmante facilità del Tuscia Team / Sabato big match al Palarota
Dom, 07/12/2014 - 13:27

Condividi su:


Troppa Monini anche per il Tuscia Team Viterbo. I laziali ci provano, specie nel secondo set, ma alla fine il maggior tasso tecnico degli oleari fa la differenza. Gli uomini di coach Paolo Restani centrano così la settima vittoria consecutiva in campionato, sesta per tre set a zero. Un ruolino di marcia a dir poco impressionante. Restani manda in campo dall’inizio Vanini in regia con Vigilante opposto, capitan Lattanzi e Garofalo a schiacciare e ricevere, Miscione e Battistelli al centro, Cavaccini libero. I padroni di casa rispondono con Gomiero in regia, La Rosa e Antonucci in posto 4, Antonazzo e Fabbio al centro e il giovane Zibella libero. Come opposto viene schierato addirittura l’altro palleggiatore Del Vescovo.

Il primo set è un monologo oleario. Al time out tecnico la Monini è già avanti di quattro punti, è capitan Lattanzi con un preciso pallonetto da posto 4 a mandare le squadre dai rispettivi allenatori. La Monini gioca con buona fluidità mentre i padroni di casa, che pure in difesa recuperano diversi palloni, faticano a concretizzare: un muro di Battistelli sull’opposto di casa induce coach Antonucci a chiamare un time out discrezionale sul punteggio di 11-5; poi è Vanini, ancora a muro, a implementare il vantaggio ospite (16-9). Il parziale dopo il secondo time out tecnico è impietoso: 9-4 Monini e primo set in archivio con il punteggio di 25-13.

Al secondo gli oleari si presentano con gli stessi sette uomini in campo. Se prima era toccato a Lattanzi mandare le squadre al riposo tecnico ora è il turno di Garofalo, che con un poderoso attacco in pipe fissa il punteggio sull’8-6. Questa volta però Viterbo non si disunisce e ribatte colpo su colpo, tanto da arrivare al secondo time out tecnico in vantaggio per 16-15 grazie ad un attacco dello schiacciatore Antonucci. La ‘chiacchierata’ con coach Restani è provvidenziale per gli oleari che, grazie soprattutto ad un Vigilante particolarmente ispirato, ribaltano in punteggio (19-18) e costringono al ‘tempo’ coach Antonucci. Un errore dell’Antonucci giocatore permette alla Monini di allungare e di chiudere poi i conti sul 25-22 con un altro attacco vincente di Vigilante, che non sembra minimamente risentire della botta alla schiena rimediata la scorsa settimana.

La rimonta olearia taglia definitivamente le gambe ai padroni di casa che nel terzo set sono in affanno sin dalle prime battute. Un errore al servizio del centrale Antonazzo porta le squadre al primo time out tecnico sull’8-6 in favore degli ospiti, che diventa 16-10 grazie al tocco di seconda di Vanini ad ingannare la difesa viterbese. Sembra la fotocopia del primo set. Dopo il secondo riposo tecnico gli attaccanti della Monini sono imprendibili per i difensori di casa che, al contrario, faticano tantissimo a superare il muro oleario. A chiudere il set sul 25-15 e il match sul 3-0 ci pensa Vigilante direttamente dalla linea di battuta.

Sabato prossimo sarà ‘big match’ Il commento post-partita è affidato al direttore tecnico Riccardo Provvedi: “Abbiamo giocato una buona gara contro una squadra che certamente ha fatto del proprio meglio, specialmente in difesa. Il tempo dei festeggiamenti però è già finito, da domani c’è da pensare al big match di sabato prossimo contro Montorio. Vogliamo al Palarota il pubblico delle grandi occasioni”. La squadra abruzzese è l’unica fino a questo momento capace di tenere il passo della Monini. In classifica è dietro di due lunghezze pur avendo giocato una gara in più ma le sette vittorie su otto incontri disputati rappresentano certamente un ‘curriculum’ importante. Coach Restani conta di recuperare Segoni, che oggi non è sceso in capo a causa di un fastidio addominale, e Ceccarelli, bloccato in settimana dal mal di schiena ma già sulla via della guarigione. Con la squadra al completo e il Palazzetto trasformato in una bolgia ci sarà senz’altro da divertirsi.

Tuscia Team Viterbo – Monini Marconi Spoleto 0-3 (13-25; 22-25; 15-25)

Tuscia Team Viterbo: Antonucci 9, Fabbio 4, Antonazzo 1, La Rosa 10, Gomiero, Del Vescovo 11, Zibella (L), Perrone, Mantovani, Zingaro, Cuboni. All: Antonucci

Monini Marconi Spoleto: Vanini 6, Miscione 7, Garofalo 12, Vigilante 16, Battistelli 5, Lattanzi 8, Cavaccini (L), Di Renzo, Costanzi, Musco, Trombettoni, Segoni. All: Restani

(Le foto sono di Cristian Sordini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!