Volley, Monini fa 6 su 6 e spicca il volo / Piegata 3-0 Tor Sapienza - Tuttoggi.info

Volley, Monini fa 6 su 6 e spicca il volo / Piegata 3-0 Tor Sapienza

Redazione

Volley, Monini fa 6 su 6 e spicca il volo / Piegata 3-0 Tor Sapienza

Ennesima vittoria per gli uomini di Restani, autori di due pazzesche rimonte nel secondo e terzo set
Dom, 30/11/2014 - 10:07

Condividi su:


Con una buon dose di sofferenza, ma anche tanta grinta nei momenti decisivi, la Monini Marconi piega in tre set la Life Community Tor Sapienza Roma e mantiene la vetta della classifica con l’impressionante ruolino di marcia di sei vittorie (di cui cinque per 3-0) e zero sconfitte. Coach Restani da fiducia ai 7 che avevano iniziato una settimana fa a Macerata: Vanini in regia, Vigilante opposto, Garofalo e Segoni schiacciatori di banda, Miscione e Battistelli al centro e Cavaccini libero.

Gli oleari vanno subito in fuga in apertura di match sfruttando i troppi errori gratuiti degli ospiti. Un muro perentorio di Battistelli manda le squadre al primo riposo tecnico sull’8-3, arrotondato a 9 poco dopo da un bell’ace di Miscione. La ‘tegola’ per i padroni di casa arriva più o meno a metà set quando Vigilante, colpito inavvertitamente da un compagno nella zona lombare, è costretto ad abbandonare il campo (al suo posto entra capitan Lattanzi). Il parziale scorre via comunque senza grossi patemi per la Monini, che allunga sul 20-11 grazie ad una portentosa difesa di Cavaccini che propizia l’attacco di Segoni. A chiudere il set sul 25-15 è un fallo di posizione degli ospiti (gli arbitri, piuttosto fiscali, ne hanno fischiati parecchi da entrambe le parti).

Che pensava alla classica ‘passeggiata di salute’ per la Monini deve ricredersi già ad inizio secondo set. Tor Sapienza commette meno errori e conquista in apertura un minibreak di due punti che gli oleari non riescono a ricucire. Anzi, qualche imprecisione di troppo porta gli ospiti a più quattro (12-8), e addirittura a più sei al secondo time out tecnico del set (16-10). A questo punto la partita cambia completamente. Con un Miscione quasi perfetto in battuta la Monini infila sei punti consecutivi e in un lampo agguanta a quota 16 gli avversari, che da quel momento in poi perdono completamente il bandolo della matassa. Prima Perez attacca fuori banda, poi i centrali sparano out due ‘comodi’ primi tempi. Costanzi, subentrato a Vanini, si iscrive a referto con l’ace del 24-17, mentre il punto che chiude il set sul 25-18 è frutto di un errore in battuta di D’Ascenzi. Dal 10-16 al 25-18 il parziale in favore della Monini è spaventoso: 15 punti a 2.

Nel terzo parziale Restani lascia in campo Costanzi che lo ripaga della fiducia col muro del 6-4 e il tocco di seconda dell’8-5. Nonostante il buon inizio però, gli oleari non riescono a tenere altro il ritmo e gli ospiti, più solidi a muro, riescono prima ad impattare a quota 9 e poi ad allungare fino al 16-10, stesso punteggio del set precedente. Anche stavolta la rimonta della Monini parte dal secondo time out tecnico. Vanini, che rileva un ottimo Costanzi, si affida ai centrali che mettono a terra palloni pesanti, poi è Segoni in pipe ad accorciare ancora le distanze (14-17). Un buon turno di Lattanzi al servizio permette ai padroni di casa di avvicinarsi ancora e di impattare a quota 19 con Battistelli. Le battute finali del match sono tiratissime. Garofalo e Segoni attaccano ogni pallone a cento all’ora, Cavaccini si butta dappertutto come fosse tarantolato, Miscione è ancora micidiale al servizio. A chiudere 26-24 però è un perfetto muro di capitan Lattanzi su Ricci.

Con questa vittoria la Monini vola a 18 punti e stacca le dirette inseguitrici (Montalbano ha il turno di riposo, Montorio gioca stasera ad Offida) consolidando il primo posto in classifica. In una serata certamente positiva – vittoria a parte è stata eccezionale la risposta dei bimbi delle scuole, presenti in massa al palazzetto per tifare e chiedere autografi ai propri beniamini, al progetto “Io tifo con il riciclo” – la nota stonata è l’infortunio di Vigilante, anche se gli accertamenti a cui si è sottoposto in ospedale non dovrebbero aver evidenziato problemi seri. Nel prossimo turno gli oleari sono attesi da una delicata trasferta a Viterbo contro il Tuscia Team.

Monini Marconi Spoleto – Life Community Tor Sapienza Roma 3-0 (25-15; 25-18; 26-24)

Monini Marconi Spoleto: Miscione 12, Vanini 2, Garofalo 7, Vigilante 1, Battistelli 6, Segoni 13, Cavaccini (L), Lattanzi 3, Costanzi 3, Musco, Trombettoni, Binaglia. All: Restani

Life Community Tor Sapienza: De Felici 6, Piccione 2, Meschini 5, Ricci 10, Fornaro 4, Perez 7, Fiorentini (L), Baldenzi 1, Cicinelli, D’Ascenzi, Spampinato, Ruggeri. All: Lupoli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!