Volantinaggio 'fai da te' contro la sosta selvaggia - Tuttoggi.info

Volantinaggio ‘fai da te’ contro la sosta selvaggia

Claudio Bianchini

Volantinaggio ‘fai da te’ contro la sosta selvaggia

Originale idea dei residenti del centro storico contro i 'furbetti'
Mar, 24/02/2015 - 13:41

Condividi su:


Contro il fenomeno della sosta selvaggia in centro storico, ora sono gli stessi residenti che passano dalla parole, o meglio, dalle proteste ai fatti.

A nulla sono servite nel corso degli anni, le ripetute segnalazioni, le petizioni inviate all’indirizzo del Palazzo Comunale né tantomeno le battaglie politiche o burocratiche.

Gli automobilisti indisciplinati invece di calare sono notevolmente aumentati: i locali di ritrovo sorti nel cuore cittadino attirano sempre più clientela, specialmente nelle ore serali e notturne, quando i già scarsi controlli diventano pressoché inesistenti. E allora scatta l’anarchia totale: tra furbetti poco propensi a fare quattro passi e chi approfitta della situazione per violare indisturbato segnaletica e codice della strada.

Oltre a creare intralci e problemi alla viabilità, a farne le spese sono alla fine gli stessi fruitori della movida folignate, ma a subirne maggiormente i disagi sono ancora una volta coloro vivono entro le mura urbiche. Le auto occupano abusivamente i parcheggi riservati ai residenti delle quattro aree del centro storico, vengono piazzate difronte ai regolari passi carrabili, impedendo a chi ha un garage di poterlo utilizzare liberamente, e spesso c’è chi non esita a piazzarle addirittura a ridosso degli ingressi delle abitazioni e dei palazzi. Situazione già al limite, che diventa vera e propria emergenza in occasione dei grandi eventi cittadini.

L’associazione ‘Centro Storico di Foligno’ presieduta da Marco Novelli ha intenzione di auto produrre ed auto finanziare un originale volantino ad hoc, per invitare bonariamente al rispetto delle regole. L’idea è quella di impostarlo con tanto di logo dell’associazione e lasciarlo sul parabrezza delle auto ‘fuori regola’.

C’è già una prima bozza in cantiere: “I cittadini del centro ti chiedono, cortesemente, di non parcheggiare in divieto di sosta e di posizionarla nei posti con strisce. Un divieto di sosta non permette la passeggiata di una persona anziana con bastone, di un disabile in carrozzina o di un passeggino, di un bambino mano nella mano col proprio genitore, di una bicicletta, di un padrone con il suo cane. Rende difficoltoso anche il passaggio di un ambulanza in caso di necessità. Grazie.”

Un testo chiaro e comprensibile, anche se in questi casi, non c’è peggior sordo…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!