Voci della Terra, al complesso di San Nicolò "Antisocial Social Club" - Tuttoggi.info

Voci della Terra, al complesso di San Nicolò “Antisocial Social Club”

Redazione

Voci della Terra, al complesso di San Nicolò “Antisocial Social Club”

Fa tappa Spoleto sabato 12 maggio il progetto sostenuto dal Mibact e realizzato da La MaMa Umbria International
Lun, 07/05/2018 - 16:28

Condividi su:


Fa tappa a Spoleto sabato 12 maggio il progetto “Voci dalla Terra”, sostenuto dal Mibact e dalla Regione Umbria e pensato come un omaggio alla Terra martoriata dal Sisma e al contempo come appello per il Pianeta. Un momento di spettacolo e confronto dedicato al tema della TERRA: la Terra martoriata dagli eventi naturali, la Terra non rispettata, minacciata, distrutta dal cambiamento climatico, dal consumo di suolo, dalla radicale eliminazione della biodiversità. Ma anche la voce di una Terra che offre molto, che da sempre riempie l’anima ed è fonte di speranza, viva e in continuo mutamento. Spoleto e la Valnerina sono cratere del sisma del 2016 in Umbria ma sono anche luoghi simbolo da una parte di cosa significhi vivere con il terremoto, e dall’altra della capacità di conservare la biodiversità, il paesaggio, la qualità dell’acqua e dell’aria. Per tale ragione attivisti, ecologisti, artisti, autori e poeti, italiani e stranieri daranno voce alla Terra, condividendo degli “appelli” della Terra agli uomini

Dopo il primo appuntamento tenutosi a Sant’Anatolia di Narco, il programma per Spoleto di sabato 12 maggio al Complesso Monumentale di San Nicolò prevede a partire dalle ore 21:  ANTISOCIAL SOCIAL CLUB, azione performance di danze urbane, ideata e coreografata Afshin Varjavandi con INA innprogress atelier (Mattia Maiotti, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Joele Papa, Elia Pangaro, Chiara Pernicini, Emma Viceconti ) con il sostegno di spazio performativo CentroDanza. Sarà poi la volta di WEATHER, un oratorio drammatico composto da Liz Swados, direttore del coro Claudio Scarabottini.  Verrà infine consegnato l’Ellen Stewart International Award alla Compagnia Libanese Zoukak Theatre.  Sono previsti gli interventi di Simonetta Solder e Anna Ferzetti, attori e registi per “Un Grido dalla Terra”e di Rosy Battaglia, giornalista ambientale per “Un Appello della Terra”

Gli appuntamenti proseguono a  Monteleone di Spoleto domenica 13 maggio 2018 ore 17 con il Gruppo di danza Urbana DE.CO.VO  di Olga Ziello, Tratturo Zero di Massimo Liberatori e La Società dei Musici e Andrea Paris – prestigiAttore, Mago e illusionista. Previsti gli interventi di: Francesco Rossini, Attore Regista per “Un Grido dalla Terra” e di Rosy Battaglia, giornalista ambientale per “Un Appello della Terra.

Idee, immagini, suoni e testimonianze che mirano a sensibilizzare il pubblico intorno ai sempre più importanti e attuali temi dell’ecologia, delle relazioni globali e personali che esistono tra l’uomo e i complessi ambiti del vivente, naturale, politico, sociale e culturale. La serie di eventi avranno  anche una  forte connotazione internazionale data dalla caratteristiche e dalle relazioni de La Mama Umbria International. Saranno coinvolti diversi artisti professionisti che si esibiranno sulla tematica “Voci dalla terra”.  Al termine degli eventi è previsto un momento conviviale dal titolo i “Frutti della Terra” che renderà omaggio alle tipicità dei luoghi ospitanti.

Nel massimo rispetto della Terra si cercherà di offrire un evento sostenibile (riduzione dei rifiuti e degli scarti, gestione differenziata dei rifiuti prodotti, stoviglie compostabili, risparmio energetico, pubblicizzazione mezzi di trasporto pubblici, organizzazione di mobilità collettiva,ecc..ecc.).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!