Vittime terremoto, celebrato a Narni il funerale di Floriana Svizzeretto - Tuttoggi.info

Vittime terremoto, celebrato a Narni il funerale di Floriana Svizzeretto

Luca Biribanti

Vittime terremoto, celebrato a Narni il funerale di Floriana Svizzeretto

Le sorelle "Sei volata in cielo troppo presto da mamma e papà"
Mer, 31/08/2016 - 19:53

Condividi su:


Il funerale di Floriana Svizzeretto, la donna di Narni trovata priva di vita sotto le macerie di Amatrice, è stato celebrato questo pomeriggio a San Giovenale, il duomo del borgo ternano dove la donna era nata 59 anni fa.
Dal 2002 la Svizzeretto era direttrice del museo di Amatrice “Cola Filotesio”, a testimonianza di una vita passata al servizio della cultura e dello studio. Una folla composta e silenziosa ha accompagnato l’ultimo addio alla propria concittadina nel rito celebrato dal Giorgio Brodoloni, incaricato direttamente dal vescovo Giuseppe Piemontese a presiedere la funzione religiosa.
Oltre ai congiunti, agli amici e alla popolazione, era presente anche una delegazione istituzionale con il sindaco Francesco De Rebotti e il prefetto di Terni, Angela Pagliuca.

Gli amici hanno descritto Floriana come una donna ferma e decisa nelle sue idee, generosa e con un profondo amore per lo studio e la conoscenza, per lasciare il posto a una viva commozione al momento della lettura di una lettera che le sorelle di Floriana hanno consegnato agli amici perché venisse condivisa durante la messa: “Lasci un vuoto improvviso, sei volata in cielo troppo presto per raggiungere mamma e papà” – così risuonano le parole delle amate sorelle, tramite le voci di due amici scelti come ambasciatori del messaggio.

Prima della fine del rito funebre è stata letta anche la poesia di Auden “Funeral Blues” e sono state citate alcune frasi celebri di Martin Luther King e Raffaello, come ultima testimonianza di un fede incrollabile nelle proprie idee e l’immenso amore per l’arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!