Violenza verso le donne, fenomeno in crescita | All'Ospedale un percorso dedicato - Tuttoggi.info

Violenza verso le donne, fenomeno in crescita | All’Ospedale un percorso dedicato

Redazione

Violenza verso le donne, fenomeno in crescita | All’Ospedale un percorso dedicato

Dal 2015 sono 149 le vittime che sono ricorse alle cure nell'azienda ospedaliera di Perugia
Mer, 08/03/2017 - 14:00

Condividi su:


In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’Azienda ospedaliera di Perugia ricorda che da  un anno  e mezzo è stato attivato un percorso dedicato, con  cure in un locale appositamente predisposto, per le donne vittime di violenza. Sono 149 le donne  ricorse alle cure del personale sanitario dell’ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia da novembre del 2015 ad oggi. Un dato che evidenzia la entità di un fenomeno in evidente crescita, e per  sottolineare la necessità di mantenere alta  l’attenzione, nella mattina dell’8 marzo, il direttore generale  Emilio Duca ha voluto ringraziare il personale del  Pronto Soccorso “per l’impegno profuso a favore delle donne, accolte con  priorità per ricevere assistenza medica e psicologica, in stretta collaborazione con i centri antiviolenza e le forze dell’ordine”.

Fortunatamente solo dieci donne hanno subito lesioni particolarmente impegnative, in alcuni casi  con gravi fratture  e postumi di carattere permanente, ma, come viene sottolineato da quanti si occupano del  fenomeno, la  violenza quasi mai si inquadra  in un episodio isolato. “Al suo arrivo in pronto soccorso, la donna  viene subito accompagnata  in “sala rosa”, uno  spazio dedicato a chi già durante la fase di “ triage”  riferisce di aver subito violenza – ricorda il direttore del Pronto Soccorso Mario Capruzzi– . Purtroppo i casi di violenza sommersa sono ancora tanti, ma  medici  e  personale infermieristico non hanno alcuna possibilità di sollecitare informazioni dalla donna ferita, in caso di  un suo diniego”. Sempre analizzando i dati delle donne ricorse alle cure dei sanitari  è emerso  che la fascia di età  più frequente  è quella tra 20 e 45 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!