VIOLENZA E ABUSO CONTRO DONNE E MINORI: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA (FOTO) - Tuttoggi.info

VIOLENZA E ABUSO CONTRO DONNE E MINORI: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA (FOTO)

Redazione

VIOLENZA E ABUSO CONTRO DONNE E MINORI: FIRMATO IL PROTOCOLLO D'INTESA (FOTO)

Ven, 07/03/2008 - 16:53

Condividi su:


La violenza e l'abuso nei confronti dei minori e delle donne rappresentano un fenomeno complesso che va indagato e contrastato attraverso l'impegno congiunto e le azioni integrate delle Pubbliche amministrazioni e della società civile.

Questo l'impegno alla base del Protocollo d'Intesa firmato ieri pomeriggio dagli Assessori alle Politiche Sociali e Sanitarie dei Comuni dell'Ambito Territoriale n. 9 Manuela Albertella (Spoleto), Aura di Tommaso (Castel Ritaldi), Stefano Cianca (Campello sul Clitunno) e Nico Molossi (Giano dell'Umbria), dal Direttore del Distretto Sanitario n. 2 dell'Asl n. 3 Simonetta Antinarelli, dal Presidente del CESVOL Luigi Lanna e dalla Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione dell'Umbria Daniela Albanesi.

Partendo dal ruolo della Regione e degli Enti Locali, quali soggetti primari della programmazione a livello territoriale, e dall'attività del Centro Pari Opportunità in materia di contrasto alla violenza sulle donne attraverso il Telefono Donna (servizio di ascolto e accoglienza per le donne vittime di violenza e di primo intervento specialistico) l'accordo raggiunto mira non solo ad attivare percorsi personalizzati di uscita dalla violenza ed iniziative colte all'accoglienza delle donne maltrattate, ma impegna tutti i soggetti coinvolti nella creazione di una rete integrata di servizi territoriali contro la violenza su donne e minori e nella promozione di azioni di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento.

In questo quadro i Comuni dovranno designare, all'interno dell'equipe multidisciplinare degli Uffici della Cittadinanza, gli operatori e le operatrici di competenza per svolgere attività di accoglienza, per garantire una dimensione di ascolto, effettuare l'analisi dei bisogni e definire le strategie di accompagnamento ed uscita dalla violenza. Attività che sarà svolta anche dal distretto sanitario n. 2 della Asl 3 che dovrà designare gli psicologi e le psicologhe per lo svolgimento dell'attività di consulenza ed il supporto psicologico nei percorsi d'uscita dalla violenza e collaborare alla realizzazione di percorsi formativi. Importante anche il lavoro che dovranno mettere in campo il Cesvol da una parte (attività di ricerca intervento, iniziative di informazione, favorire la creazione, il consolidamento delle reti, lo scambio reciproco di idee e risorse tra associazioni, istituzioni e cittadinanza) e il Centro Pari Opportunità dall'altra (attività di ascolto, consulenza legale e psicologica, progettazione di azioni di sensibilizzazione sul territorio).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!