VIOLENTO TERREMOTO IN CINA: CI SONO VITTIME E MOLTI DANNI - Tuttoggi.info

VIOLENTO TERREMOTO IN CINA: CI SONO VITTIME E MOLTI DANNI

Redazione

VIOLENTO TERREMOTO IN CINA: CI SONO VITTIME E MOLTI DANNI

Lun, 12/05/2008 - 11:27

Condividi su:


Una tragedia spaventosa. E il bilancio delle vittime continua a salire. Il violento terremoto (magnitudo 7,8 gradi Richter) che ha colpito la Cina sudoccidentale, ha provocato la morte di «migliaia di persone». A riferirlo è il governo. Solo nel distretto di Beichuan, nella provincia del Sichuan, a nord della città di Chengdu, ci sarebbero tra i 3 mila e i 5 mila morti. Nella regione sarebbe crollato l'80% degli edifici. Centinaia di persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Nella città di Dujiangyan è crollato un ospedale. Ma hanno ceduto anche scuole, fabbriche, case. L'agenzia “Xinhua” riferisce, in particolare, che ci sarebbero 900 studenti sotto i resti di un liceo a Juyuan: si lavora per tirarli fuori dai detriti. Centinaia di persone sono sepolte sotto le macerie di due fabbriche chimiche crollate a Shifang: c'è stata anche la dispersione di 80 tonnellate di ammoniaca. Seimila residenti nella zona sono stati evacuati E si teme che il bilancio delle vittime possa aumentare man mano che giungeranno le notizie dai centri che si trovano tra la città di Dujiangyan e la località dove c'è stato l'epicentro del terremoto, Wenchuan. Secondo il ministero per gli Affari civili di Pechino, ci sono vittime in almeno quattro province: Sichuan, Gansu, Yunnan e Chongqing. E come si sa in Cina i numeri diventano esponenziali man mano che si riesce a monitorare il territorio vastissimo che spesso non ha le stesse infrastrutture delle provincie.

( aggiornato alle 16,25 del 12-05-2008 ; Fonte Corriere.it)

È di quattro bambini morti nel crollo di due scuole e di un centinaio di feriti il primo bilancio della forte scossa di terremoto di magnitudo 7,8 gradi Richter che ha colpito la Cina sudoccidentale. La forte scossa è stata avvertita da Pechino fino a Shanghai, Taiwan e alla capitale thailandese Bangkok. L'epicentro del sisma è stato localizzato 92 chilometri a nord-ovest di Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan, a una profondità di 29 chilometri nella crosta terrestre. L'area colpita dalla scossa si trova sull'estremità orientale dell'altopiano del Tibet, densa di rilievi montuosi, e la popolazione è poco numerosa. La scossa, che si è verificata alle 14:28 locali (le 08:28 italiane), ha fatto oscillare molti edifici per circa due minuti a Pechino e a Shanghai, ha detto l'Usgs.

VITTIME – Dalle zone della Cina colpite dal violento sisma cominciano ad arrivare le prime notizie di edifici crollati e di vittime. L'agenzia stampa Nuova Cina riferisce di 4 bambini morti a Chongqing, dove due scuole sono crollate facendo almeno un centinaio di feriti. Il primo ministro cinese, Wen Jiabao, è diretto nella regione di Sichhuan, nel sud-ovest del Paese, non lontano dal confine con il Tibet. L'aeroporto di Chengdu, capitale della provincia, è stato chiuso, sempre secondo l'agenzia stampa cinese Nuova Cina. Il presidente cinese Hu Jintao ha affermato che verranno assicurati tutti gli sforzi possibili per andare in soccorso delle popolazioni colpite.

PANICO A PECHINO – Poco dopo il terremoto, in migliaia si sono riversati in strada a Pechino. Alcuni dei testimoni hanno affermato di essersi sentiti girare la testa e di aver visto oscillare i lampadari. Secondo fonti di stampa, il sistema della metropolitana di Pechino non ha subito conseguenza e negli edifici della capitale cinese non ci sono danni visibili. Intanto, il Centro Sismologico nazionale ha lanciato il preallarme per la possibilità che un altro movimento tellurico, d'intensità compresa tra i 2 e i 6 gradi sulla scala aperta Richter, colpisca entro la giornata di oggi la stessa Pechino: lo riferisce il “Quotidiano del Popolo” invitando la popolazione della capitale ad adottare tutte le precauzioni del caso.

REGGE LA DIGA DELLE TRE GOLE – Intatta in Cina la colossale Diga delle Tre Gole, ancora in via di completamento, che sorge lungo il corso del Fiume Azzurro, nella non lontana provincia centrale dello Hubei: il peso della massa d'acqua contenuta nel gigantesco bacino del discusso impianto idrico, a detta degli esperti, è tale da accrescere il pericolo di forti attività sismiche nella regione.

( fonte Corriere.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!