Vinti accusa il governo: scippati 750 milioni allo sviluppo delle telecomunicazioni - Tuttoggi.info

Vinti accusa il governo: scippati 750 milioni allo sviluppo delle telecomunicazioni

Redazione

Vinti accusa il governo: scippati 750 milioni allo sviluppo delle telecomunicazioni

Mar, 18/10/2011 - 18:18

Condividi su:


“E’ ormai cosa fatta. Il responso sulla destinazione dei milioni di euro derivanti dall’asta per le licenze sulle frequenze è stato diffuso. Non più solo timori, quindi dobbiamo purtroppo parlare di fatti ed i fatti ci dicono che il Governo ha letteralmente scippato 750 milioni di euro al settore delle telecomunicazioni che dovevano essere utilizzati per la crescita “digitale” del nostro paese”.

E’ molto dura la reazione dell’Assessore regionale Stefano Vinti alla decisione del Governo di non riassegnare al settore i fondi dell’asta per le frequenze televisive. Lunedì scorso infatti si è conclusa l’asta per la vendita delle frequenze rese libere dal passaggio al digitale terrestre che ha fatto registrare un incasso oltre ogni aspettativa: 3.9 miliardi di euro. Secondo il precedente testo della Legge di Stabilità, il 50% del surplus dell’asta, circa 750 milioni, doveva andare alle telecomunicazioni, la gran parte da investire sulla rete, sviluppo infrastrutture e superamento del digital divide e, per una parte più modesta, come indennizzo alle tv locali. Ed invece nella proposta di Legge di stabilità che è andata in discussione al Consiglio dei Ministri, quei fondi hanno cambiato totalmente destinazione, “riassegnati per il 50% al fondo per l’ammortamento dei titoli di stato e per l’altro 50 ad interventi urgenti ed indifferibili”.

“Con l’approvazione del disegno di legge sulla Stabilità possiamo dare l’arrivederci, conclude Vinti, o forse più opportunamente l’addio ad una minima possibilità di sviluppo. Il Governo, insensibile alle potenzialità insite nella rete, ha perso un’ulteriore occasione per investire in un settore fondamentale, per mettersi al passo con il resto d’Europa. Investire sul digitale, infatti, conclude Vinti, può produrre importanti effetti economici. Si tratta di una decisione miope che arrecherà grande danno al paese”.

Intanto per giovedì prossimo, 20 ottobre, alle ore 11,30, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, l’assessore Vinti ha convocato una conferenza stampa per illustrare la campagna di comunicazione ed il prezziario per l’installazione del digitale terrestre ed il codice etico degli installatori che è stato approvato dalla Giunta regionale e che sarà sottoposto alla firma delle associazioni di categoria interessate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!