Vignavecchia, "discarica definitivamente regolarizzata" | Mischianti "Problema risolto dopo 20 anni" - Tuttoggi.info

Vignavecchia, “discarica definitivamente regolarizzata” | Mischianti “Problema risolto dopo 20 anni”

Redazione

Vignavecchia, “discarica definitivamente regolarizzata” | Mischianti “Problema risolto dopo 20 anni”

La comunicazione è pervenuta al Comune di Gualdo Tadino direttamente dal Ministero | L'assessore all'Ambiente "Andati a buon fine sforzi fatti da questa Amministrazione"
Lun, 11/09/2017 - 14:54

Condividi su:


La Commissione Europea ha comunicato, dopo le attente verifiche effettuate, che la discarica di Vignavecchia risulta essere definitivamente regolarizzata

Questa la comunicazione pervenuta oggi (lunedì 11 settembre) al Comune di Gualdo Tadino proveniente dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Le analisi effettuate in attuazione del piano di monitoraggio previsto nell’area dalle autorità competenti, mostrano infatti valori in linea con i limiti fissati dalla normativa italiana, confermando che gli interventi di messa in sicurezza permanente attuati nel sito di Vignavecchia dall’Ente gualdese hanno avuto successo. Questo ha consentito, in sintesi, oltre che di uscire dalla procedura di infrazione, anche di vedere decurtata parte della sanzione dovuta alla Corte dei Conti Europea per un importo di circa di 200.000 euro consentendo un ulteriore risparmio.

E’ la conferma che gli sforzi fatti da questa Amministrazione, sin dal suo primo giorno di insediamento, sono andati a buon fine. Il sito di Vignavecchia – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Michela Mischiantidopo più di venti anni risulta finalmente regolarizzato, ciò significa che non vi sono più rischi per la salute umana e l’ambiente. La problematica aperta da troppi anni è stata affrontata con scrupolosa attenzione e ciò ha consentito di uscire in tempi rapidi dalla procedura di infrazione della Corte Europea consentendo anche un considerevole risparmio per la comunità”.

L’ex cava Vignavecchia è un sito dismesso di circa 9000 mq dove sono stati interrati nel tempo rifiuti vari (macerie ed elettrodomestici bruciati) rinvenuti nel 1997 dal corpo forestale dello stato. La discarica fu inserita, sin dal 2004, nella lista A1 del Piano Regionale di Bonifica e successivamente, constatata l’inottemperanza dei proprietari privati dei terreni nel redigere il piano di indagini, nella lista A2 del medesimo Piano con relativa richiesta, da parte del Comune, dei fondi necessari per sostituirsi ai soggetti inadempienti. Soltanto nel 2015 il Comune approva il progetto definitivo di messa in sicurezza permanente e risanamento ambientale dell’area e da avvio all’iter ad evidenza pubblica per l’assegnazione della progettazione sulla base dei criteri di progetto approvati in conferenza di servizi anticipando le somme necessarie. È la ditta Exup di Umbertide ad aggiudicarsi la redazione del progetto esecutivo. Il 29 dicembre 2015 la Regione concede al Comune un contributo economico di 656 mila euro, il quale si attiva immediatamente per avviare l’iter ad evidenza pubblica attraverso la Stazione Unica Appaltante della Provincia per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori che avranno inizio il 7 luglio 2016. I lavori eseguiti dalla ditta Carbonafta Ecologia di Perugia, costati complessivamente 558mila euro, hanno interessato un’area di circa 4500 mq e visto la realizzazione di pareti impermeabili con miscele bentonitiche e membrane in HDPE impermeabilizzanti per l’incapsulamento del corpo rifiuti. I lavori di messa in sicurezza permante del sito sono terminati il 27 dicembre 2016 e hanno ottenuto la determinazione per la conformità ambientale da parte di tutte le autorità coinvolte il 25 luglio 2017.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!