Vigili del fuoco Norcia, ecco la nuova sede operativa provvisoria - Tuttoggi.info

Vigili del fuoco Norcia, ecco la nuova sede operativa provvisoria

Redazione

Vigili del fuoco Norcia, ecco la nuova sede operativa provvisoria

Presentata il 22 novembre la sede dei vigili del fuoco a servizio dell'intera Valnerina: è una struttura polivalente che ospita parte logistica, uffici e strutture per il personale
Sab, 23/12/2017 - 02:41

Condividi su:


Nel pomeriggio  del  22 Dicembre i Vigili del fuoco hanno presentato a Norcia in via del lavoro la propria sede operativa provvisoria, a servizio del comprensorio dei Comuni della Valnerina, realizzata ex novo in amministrazione diretta nonché con il contributo della Protezione Civile regionale e dell’Amministrazione Comunale di Norcia, in luogo del preesistente edificio già sede del distaccamento di Vigili del fuoco volontari,  gravemente danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016. Giusto il 24 agosto era stato lanciato un appello per la sede nursina dei vigili del fuoco da parte del direttore regionale dei vigili del fuoco, Raffaele Ruggiero, auspicando una sede fissa (qui articolo e video).

 La breve cerimonia si è svolta  alla presenza del Sindaco di Norcia e degli altri  Sindaci dei Comuni della Valnerina ed altre autorità locali, delle associazioni di volontariato del comprensorio e della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Il nuovo insediamento  dei Vigili del Fuoco di Norcia

E’ stato realizzato per sostituire i locali precedentemente in uso gravemente danneggiati dal sisma del 30 ottobre 2016  su un terreno della superficie di circa 2.000 mq.  messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Norcia posto nella zona industriale  (Via del Lavoro) nei pressi della vecchia sede dei vigili del fuoco.

I lavori di realizzazione  sono stati eseguiti in amministrazione diretta da parte dei vigili del fuoco con il coordinamento della Direzione regionale dell’Umbria, con il contributo economico della Regione dell’Umbria – Protezione Civile  e con il concorso del personale dell’Agenzia Forestale regionale.

 In sintesi si tratta di una struttura polivalente  di circa 100 mq che ospita la parte logistica oltre che  gli uffici e di altre 5 strutture  destinate ad ospitare il personale assegnato a questa sede. E’ presente una struttura per il ricovero dei mezzi di soccorso. L’impiego di strutture prefabbricate, l’impegno profuso dal personale del Comando di Perugia ed una attenta gestione delle diverse fasi lavorative hanno consentito di portare a compimento, in tempi davvero brevi, questa struttura provvisoria dei vigili del fuoco. Completano l’opera altri piccoli locali per i servizi tecnici e di gestione degli automezzi. Sono stati realizzati anche  gli impianti tecnologici sia  quelli di base (elettrici, riscaldamento ecc)  sia  quelli specialistici per consentire i collegamenti  telematici  ed i collegamenti radio con i mezzi di soccorso e con le altre sedi dei Vigili del Fuoco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!